• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare piante che già hanno boccioli?

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ho una poligala ma anche un solanum capsicastrum che dovrei potare perché ho letto che questo è il periodo giusto ma con questo tempo caldo hanno già tutti i boccioli con i fiori quasi pronti su molti rami. Cosa fare?

di mauro rosario

Master Florello
Meglio lasciarli stare,poi a fine fioritura dai una leggera potatura questo si può tranquillamente fare in qualsiasi periodo dell'anno perchè non è una regola che la potatura va fatta a gennaio o pure a febbraio,ciao

Drago84

Aspirante Giardinauta
Il problema è che la poligala porta i fiori fino a ottobre inoltrato. Se non poto ora i rami legnificheranno e non potrò farlo più compromettendo la forma della pianta. Però il dilemma è che se invece poto, la pianta potrebbe risentirne molto con tutti quei boccioli pronti..

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Drago, non per contraddire Rosario ma io la farei comunque la potatura perché è normale per gli arbusti sempreverdi, che fioriscono in estate, produrre gemme ai primi tepori. Infatti questo genere di arbusti si potano per riordinare la forma di norma da metà fino alla tarda primavera e possono avere già delle gemme attive. Vai tranquillo ma non esagerare, basta una spuntatina per ridare forma, non di più, altrimenti è ovvio che perderesti tutta la fioritura.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo con Giordi e x il prossimo anno,fai come me che poto in autunno!!!

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Probabilmente effettuerò la potatura perché come dicevo sopra ho paura che legnifichi e non vorrei ritrovarmi con una pianta svuotata con soli rami lunghi e spelacchiati. Speriamo di non recare troppo danno..

Alto