• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimare i crisantemi

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Non ricordo dove ma ho letto che questo è il periodo
giusto per cimare i crisantemi.
I miei sono ancora belli rigogliosi con fiori e boccioli,
lo devo fare ugualmente, ne trarranno vantaggio in qualche modo?
E poi, qual'è la differenza fra cimare e potare?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
cimare significa tagliare la punta così che la pianta possa generare nuovi rami. non rimane un'unico stelo, ma se ne formano altri e la pianta si "ingrossa". se i tuoi hanno i fiori ora (li hai comprati da poco immagino, già con i boccoli), non devi cimarli. si fa con le piante che nascono in primavera più volte durante il corso della stagione fino all'inizio dell'estate. la pianta in autunno, farà più fiori e sarà meglio formata.
(stessa operazione si fa ad esempio con il basilico)
 

pavola33

Giardinauta
quoto DAN.

Io ho cimato un mesetto abbondante fa solo i crisantemi che fioriscono in autunno, perché altrimenti gli steli si allungano troppo e poi li devi legare in qualche modo a settembre, per tenerli su.

Non ho cimato le varietà di astri e crisantemi che stanno iniziando a fiorire ora e che continueranno la fioritura per l'estate.

Ciao
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Veramente sono crisantemi che ho da più di un anno

vi faccio vedere quale genere sono







dopo la fioritura dell'anno scorso hanno iniziato a fare i boccioli in primaver,
come mi devo comportare?
 
Alto