• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come cambiare la forma a un oleandro già sviluppato

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Ho un oleandro che purtroppo si è sviluppato in modo selvaggio, per lo spazio che ha a disposizione avrebbe dovuto essere tenuto ad alberello ma non è stato fatto così. Adesso ci troviamo con un mega cespuglione informe che sta occupando troppo spazio e cresce.
Come posso fare a dargli una forma? Io pensavo di tagliare una parte dei rami laterali (sono moltissimi) e lasciarne 4-5 al centro da legare in modo da crescerlo tipo albero. Ha senso fare una cosa del genere? Quando dovrei fare l'operazione chirurgica? A fine estate va bene?
 

mammagiò

Apprendista Florello
perchè dovresti dargli una forma ad alberello? Gli oleandri hanno una forma "cespugliosa"....tutti gli oleandri che si incontrano nelle località di mare sono fatti così: a me piacciono un sacco!!!
 

Marcello

Master Florello
ciao

puoi dargli la forma che vuoi semplicemente eliminando i rami,specialmente i piu' vecchi tenendo conto anche dello spazio necessario per quelli lasciati,i quali saranno un tantino piu' veloci nella crescita
 
Alto