• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potere dei Ciliegi

Antonio28

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Antonio!
Avre bisogno del vostro aiuto su come potare i mieii ciliegi.

Mi sono già abbastanza documentato sull'argomento, ovvero meno li si pota e meglio è, ma il fatto è che vorrei dargli una forma, sarei orientato per il vaso, piuttosto che lasciarli crescere liberi, questo soprattutto per facilitare i vari interventi ( raccolta, trattamenti vari, ecc).

Le prime due foto riguardano due varietà autofertili (lapins e sunbrust) piantate nel febbraio 2008, il vivaista mi consigliò di piantarle senza effettuare nessun taglio e così ho fatto ( quindi non ho impostato nessuna forma), ma in poco meno di due anni sono arrivare a quasi 4m di altezza, a discapito delle ramificazioni laterali e più basse che sono molto poco sviluppate rispetto alla chioma.

A questo punto vorrei intervenire con dei tagli ma sono molto indeciso su come comportarmi e vorrei il parere di qualcuno esperto.

La terza foto riguarda un un altro ciliegio autofertile piantato lo scorso febbraio se non sbaglio della varietà celeste, anche qui ho piantato la pianta senza effettuare nessun taglio e attualmente supera già i 2m, anche qui vorrei intervenire per dargli una forma a vaso o cmq per impedirne un eccessivo sviluppo verso l'alto, come potrei operare??

Se vi servono altre indicazioni chiedete pure!

Ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che di potature non ce ne sia una gran bisogno, forse nella prima pianta (foto) dovresti eliminare i rami più bassi. Tieni presente che non sono piante che puoi conservare a dimensioni piccole senza perdere gran parte della loro produttività, dunque 2-4 m sono ancora dimensioni piccole e credo che le distanze con le altre piante, non siano adeguate al futuro sviluppo delle piante.
 
Effettivamente i rami bassi della prima andrebbero tolti ,troppo vicine ad altre piante ed anch ela terza vicino a quella vigna.....quando queste crescerano e dallo sviluppo che vedo ,sarà presto ,sovrasteranno tutte .
A mio parere se vuoi allargalle ancora potresti solo spuntare il centrale in modo che forzino le laterali allargandosi.adesso è anch eil momento di dare una bela passata di rame o poltiglia bordolese.ciao
vincenzo
 

Antonio28

Aspirante Giardinauta
Le piante sono a 3,5m di distanza tra di loro; forse dalle foto non si vede, ma ai lati sono rimasti solo i pali con i fili, la vigna non cè più già da un paio di anni.

Togliendo i rami laterali, non finisco per farle sviluppare ancora di più verso l'alto???
Mentre quello che vorrei è contenere la loro altezza e per questo ho letto che i ciliegi possono allevarsi anche a vaso e mi chiedevo quindi come intervenire su queste piante per ottenere questa forma.

Io pensavo di operare in questo modo: taglio della freccia nella prima foto e sfruttare i tre rami per formare il vaso, nella seconda foto tagliare i due rami a 1.20m e procedere poi con l'inclinazione verso l'esterno e la legatura delle due branche, nella terza foto nessun taglio, solo solo inclinazione e legatura dei rami per contenere lo sviluppo verso l'alto

Tutti i consigli sono bene accetti!
Grazie in anticipo a tutti!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la potatura per avere una impalcatura bassa è possibile, resta comunque il fatto che le distanze sono molto risicate.
 
Alto