• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sta marcendo l'orchidea di mamma...come posso salvarla?

mela824

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti...40 gg fa hanno regalato a mia mamma una phal.bianca molto bella e piena di fiori...peccato che non l'ha saputa tenere :astonished:
ha perso tutte le foglie,i pochi fiori rimasti stanno seccando.non ha piu'colletto,ha tante radici marce e dove c'era l'attaccatura delle foglie è piena di piccoli insettini bianchi.mi ha fatto un nodo in gola per le condizioni in cui è!!!
posso salvarla?e se si in che modo?aiutatemi grazie:(
 

pretorian

Guru Giardinauta
se non ha il colletto ne foglie, non ci sono cose da fare
pero' puoi prenderne un altra e curarla meglio :) cosi' da mitigare la scomparsa

se ci metti qualche foto saremo sicuri ma da quanto dici, tutti gli aspetti negativi li hai citati
 

mela824

Aspirante Giardinauta
non me la sento di buttarla...alcune radici verdi ci sono...l'ho tolta dal vaso e messa ad asciugare un po'.ora cerco di trovare del bark nuovo e provo a rinvasarla...mi hanno consigliato di lavarla in acqua per togliere gli insetti e mettere un batuffolo con alcool accanto allo stelo.ci provo...mi dispiace troppo e mi sento in colpa dovevo tenerla io insieme alle mie!!!!ufffffff ma si puo'star male per una pianta...non sapevo di questa mia sensibilità
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da come racconti.. non c'è nulla di salvabile.
a volte succede..

io curerei l'ansia da pianta morta con un nuovo acquisto.

:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Come ti hanno detto gli altri non c'è più nulla da fare...
Oltretutto tenerla è anche un rischio, dato che gli insettini bianchi di cui parli sono probabilmente cocciniglie, e l'acqua alle cocciniglie non fa assolutamente niente.
Anzi, io direi di buttarla subito, perchè le cocciniglie potrebbero attaccare anche le piante vicine...e un massiccio attacco di cocciniglia è difficle da annientare.
Potresti, come ti ha detto Giuseppe, provare a vedere se lo stelo fa un keiki; così avrai una pianta geneticamente identica alla pianta madre.
 

mela824

Aspirante Giardinauta
pero'sai cos'è?...ha ancora i 2 steli fioriti...i fiori sono raggrinziti e le radici

se non ha il colletto ne foglie, non ci sono cose da fare
pero' puoi prenderne un altra e curarla meglio :) cosi' da mitigare la scomparsa

se ci metti qualche foto saremo sicuri ma da quanto dici, tutti gli aspetti negativi li hai citati

rimaste sono verdi!non c'è possibilità che rinasca una fogliolina?:(
ps ho lavato le radici rimaste con insetticida per cocciniglia sciolto in acqua...ho tentato!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
magari una foto aiuterebbe a farci capire... ma da come racconti.. non ci sono possibilità
 
Alto