• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso salvarla?????

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:burningma
l'altra sera facendo una passeggiata ho trovato una pianta tutta tagliata :burningma:burningma e a terra c'era questo pezzetto che ho raccolto per poter salvare! Che rabbia vedere una pianta ridotta in quello stato, era bellissima prima che la mano di qualcuno a cui dava fastidio provvedeva a fare quello scempio!!! :burningma:burningma Secondo voi posso farcela? :confuso:::confuso:il lato che va su come posso riconoscerlo??
 

Allegati

  • DSCN1042.jpg
    DSCN1042.jpg
    97,5 KB · Visite: 49
  • DSCN1043.jpg
    DSCN1043.jpg
    97,6 KB · Visite: 42
  • DSCN1045.jpg
    DSCN1045.jpg
    98,7 KB · Visite: 44

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quel pezzo che hai trovato è un pezzo di euphorbia, una pianta succulenta.
Scegli uno dei due lati tagliati (se non capisci qual'è il sopra e quale il sotto, anche se le spine sono rivolte verso l'alto, di conseguenza il sopra credo sia il lato a destra nella prima fotografia) e verifica che la ferita sia cicatrizzata bene. Mettilo quindi in un vaso con una miscela formata da 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 materiali inerti.
Non interrarlo troppo, se riesci appoggialo solo e sorreggilo con dei tutori. Deve cercare il nutrimento da solo, creando radici dalla zona tagliata.
Mettilo in posizione luminosa e, se le temperature notturne sono sopra ai 10 gradi, mettilo pure fuori, al sole se anche "la madre" era in posizione soleggiata (altrimenti abitualo gradualmente al sole diretto).
Non bagnare finchè non vedi una qualche ripresa vegetativa. Al massimo nebulizza leggermente il terreno. Bagnare sarebbe inutile, visto che non ha le radici per assorbire l'acqua. Si creerebbero solo i presupposti per il marciume.

Ste
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Stefano anche sul lato giusto della pianta :)
 
Alto