• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di aloe ???

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, stamattina camminando per venire in ufficio ho visto una cosa abominevole, uno scempio :burningma !!! Un magnifico esemplare di aloe, bello grande e pure in fioritura, è stato trapiantato malamente in un'aiuola (all'ombra tra l'altro :eek: ), e ha un sacco di foglie spezzate.

Io ho raccolto le due che mi sono sembrate meno peggio e vorrei provare a piantarle, dite che succede qualcosa? Intanto ho tolto la parte marcia che si era formata alla base dove le foglie erano spezzate e stasera a casa provo a piantarle. Ho qualche speranza di protrarre la dinastia di quella pianta massacrata?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Sigma0:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

loreley

Aspirante Giardinauta
:Saluto: sigma0
hai fatto bene ad eliminare le foglie malandate ora potrai interrarle e vedrai che cresceranno anche più belle della pianta madre.
Se desideri avere degli altri accorgimenti prova a dare un'occhiata in questo sito alla voce "piante grasse".
Ti auguro un buon lavoro :Saluto:
Ida:flower:
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che faranno molta fatica a mettere radici, ma tentar non nuoce.
Personalmente lasciarei asciugare le ferite, poi in terriccio molto poroso, quasi sabbia effetturei il trapianto. Credo i tempi siamo molto lunghi, ma non spaventarti è la pianta che ti da segnali di ripresa emmettendo lentamente nuove foglie.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
grazie mille !

Magari lascio asciugare la ferita delle foglie fino a domani sera, ora mi sembra ancora un pò umidiccia, poi pianto e accendo un cero! :froggie_r

Vi farò sapere se da un aloe massacrata riescirò a tirar su due cucciolotti da far crescere felici e contenti a casa mia! :love:

Grazie ancora e alla prossima!
 
Alto