• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso salvare un piccolo albero di pino trapiantato a dicembre?

lifedj

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda un Pino!
Ho un piccolo terreno in campagna e in seguito alla caduta di un albero di pino (causa tromba d'aria) sono cresciuti, uno accanto all'altro 2 pini selvatici! Dicendo uno accanto all'altro intendo proprio 15 cm l'uno dall'altro.
Intorno a dicembre sono andato a spostarne uno! Ho scavato una fossa intorno a quello ke avevo deciso di spostare e l'ho messo in un secchio con del terriccio bagnato!
Poi, tornato a casa, ho messo il secchio con l'albero sul balcone! Inizialmente sembrava avesse superato molto bene il trapianto tant'è ke aveva addirittura sviluppato nuovi germogli! Ora, invece, da qualche settimana sembra stare seccando: gli aghi si sono un pò ingialliti (non tutti, ma pian piano sembra prendere sempre più tutto l'alberello).
Lo abbiamo innaffiato circa 1 volta a settimana (visto che pioveva e continua a piovere quasi tutti i giorni) e nel sottovaso c'è sempre acqua!

Posso ancora salvarlo? Cosa posso fare?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarà rimasto soffocato dalla troppa acqua, spostalo in posizione più riparata e aspetta la primavera per capire se vivrà.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,se continui a tenerlo così,lo vedrai morire in breve tempo,causa affogamento d'acqua,perchè questa pianta ama un terreno ben denante e acido.Ciao
 

lifedj

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte: a questo punto ho 2 alternative:
un tavolino (posso metterlo sotto in modo che stia comunque all'aperto ma non prenda tutta l'acqua che gli arriva ora con la pioggia)
uno sgabbuzzino (con la porta sempre aperta ma nel quale cuciniamo)

Qual è il migliore? In ogni caso: ogni quanto dovrei innaffiarlo ora che lo tolgo dalla pioggia?

Vi ringrazio nuovamente in anticipo per le risposte!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Scusa, ma se è nato in certe condizioni, perché non lo tieni allo stesso modo? Spesso le piante vivono bene nel terreno dove sono nate e soprattutto se troppo giovani, muoiono in condizioni diverse. Appoggia il vaso all'esterno, accanto all'altro, e lascialo in pace:)
Ma hai fatto al secchio i fori di drenaggio?
 
Ultima modifica:

lifedj

Aspirante Giardinauta
I buchi per il drenaggio dell'acqua li ho fatti! Purtroppo non abito molto vicino al posto in cui c'era l'albero e quindi non ci vado sempre! cmq ok! Appena ci vado lo porto e lo lascio lì! Grazie del consiglio!
 

dipladenia

Giardinauta
Far crescere i pini in vaso non è per niente facile... e dalla mia breve esperienza posso dire:

1) vaso grande;
2) mettere all'esterno NON riparato dalla pioggia e della neve;
3) scegliere la posizione più fredda che si ha a disposizione.
4) concimazione adeguata !!!
5) un po' di fortuna.

ciao ciao:Saluto:
 

lifedj

Aspirante Giardinauta
Ok, ti ringrazio! Allora lo lascio dov'è, sperando ke non secchi per troppa acqua!!! :storto:

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto, vi faccio sapere come va a finire!!!
 

lifedj

Aspirante Giardinauta
L'albero purtoppo è morto! :-(
In ogni caso non sono molto abbattuto perchè molto probabilmente è stata colpa del tempo!!!

Ho scoperto ke anche il mio vicino di casa aveva fatto la mia stessa cosa (trapiantato albero nel vaso) e anche a lui è morto!

Molto probabilmente sarà stata o la troppa pioggia fatta da novembre fino ad ora o il continuo e repentino cambio di temperatura! Proverò a comprarne uno da un vivaio in modo da non rischiare di perderlo con il trapianto!!!

Ringrazio tutti!!!
 
Alto