• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso riutilizzare....

K

katiuscia

Guest
Come posso riutilizzare tutte le foglie secche, i fiori e le foglie che cadono e che quotidianamente raccolgo??
Grazie
Katy

ejemeda

Giardinauta Senior
credo che portresti farti una compostiera oltre alle foglie e il resto puoi riciclare scarti della cucina per ottenere del buon compost da riutilizzare magari per fertilizzare le tue piante.....

K

katiuscia

Guest
Grazie ejmedia, anche io avevo pensato ad una cosa del genere. Credo che adesso andrò a procurarmi un bel contenitore e metterò lì tutti gli scarti del giardino. Per quanto riguarda gli scarti della cucina preferirei evitare di usarli anche se so che sono molto validi per la produzione di fertilizzante naturale.
Grazie ancora
Katy

ejemeda

Giardinauta Senior
perchè vuoi evitare gli scarti della cucina??? credo che con sole foglie e sfalci non viene fuori un buon compost.....

appo85

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
perchè vuoi evitare gli scarti della cucina??? credo che con sole foglie e sfalci non viene fuori un buon compost.....

è verissimo per un buon compost dovresti usare anche gli scarti della cucina...ovviamente si parla di scarti organici( o almeno penso si dica così)....:D

K

katiuscia

Guest
Si lo so che per fare un buon compost gli scarti sono della cucina sono l'ideale ma non si rischia di attirare con l'odore animali o insetti??? Io non l'ho mai fatto quindi passo la parola a voi.
Grazie
Katy

gianfra

Guru Giardinauta
Contatta l' azienda di rimozione rifiuti e senti se forniscono il contenitore per il compost e la polvere per avviarlo. ( c' è chi usa l' orina ) .

Coosiglio vel compost ci puoi mettre tutto quello che vegetale ma non mettre foglie malate , se no non fai che spandere funghi , virus e quant'altro
attacca le piante. Ubicalo lontano da casa è un po' maleodorante.

LORENZ

Aspirante Giardinauta
katiuscia ha scritto:
Si lo so che per fare un buon compost gli scarti sono della cucina sono l'ideale ma non si rischia di attirare con l'odore animali o insetti??? Io non l'ho mai fatto quindi passo la parola a voi.
Grazie
Katy

Ciao Katy!!!
Io mi sto costruendo una compostiera artigianale, dopo essermi un po' informato sulla rete sulle modalità di compostaggio (ti consiglio di fare una surfata, c'è parecchia roba utile).
Il cumulo va sempre fatto sul terreno che può assorbire eventuali liquami e che fornisce la materia prima (i microrganismi). Di solito è meglio farlo vicino ad un albero, in modo che d’estate sia in ombra e non secchi troppo e d’inverno sia riscaldato dal sole e nutrito dalle foglie dell’albero stesso. Sul fondo del cumulo vanno messi ramaglie e pezzi di legno un po’ grossi (fascine di resti di potatura) in modo da favorire la circolazione dell’aria alla base ed impedire che il materiale si compatti alla base favorendo la putrefazione. Per evitare di attrarre animali e/o insetti fastidiosi ti consiglio di utilizzare solo scarti di frutta e verdura + the e caffè, evitando carne e pesce, e di rivoltare ogni tanto il cumulo (+ spesso in estate) x arieggiarlo e evitare ristagni d'acqua.
Spero di esserti stato di aiuto :eek:k07:

:Saluto: :Saluto:

K

katiuscia

Guest
Si le tue informazioni sono molto utili, inoltre come dicevi in rete c'è molto materiale riguardante il compostaggio.
Grazie mille
Katy

Alto