katiuscia ha scritto:
Si lo so che per fare un buon compost gli scarti sono della cucina sono l'ideale ma non si rischia di attirare con l'odore animali o insetti??? Io non l'ho mai fatto quindi passo la parola a voi.
Grazie
Katy
Ciao Katy!!!
Io mi sto costruendo una compostiera artigianale, dopo essermi un po' informato sulla rete sulle modalità di compostaggio (ti consiglio di fare una surfata, c'è parecchia roba utile).
Il cumulo va sempre fatto sul terreno che può assorbire eventuali liquami e che fornisce la materia prima (i microrganismi). Di solito è meglio farlo vicino ad un albero, in modo che d’estate sia in ombra e non secchi troppo e d’inverno sia riscaldato dal sole e nutrito dalle foglie dell’albero stesso. Sul fondo del cumulo vanno messi ramaglie e pezzi di legno un po’ grossi (fascine di resti di potatura) in modo da favorire la circolazione dell’aria alla base ed impedire che il materiale si compatti alla base favorendo la putrefazione. Per evitare di attrarre animali e/o insetti fastidiosi ti consiglio di utilizzare solo scarti di frutta e verdura + the e caffè, evitando carne e pesce, e di rivoltare ogni tanto il cumulo (+ spesso in estate) x arieggiarlo e evitare ristagni d'acqua.
Spero di esserti stato di aiuto

k07:
:Saluto: :Saluto: