• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso fare?

D

diegokiwi

Guest
vorrei coltivare una pianta di kiwi fuori al mio terrazzo, so ke per fare frutti devono essere vicino maski e femmine, ma non so la profondità minima del terreno in cui la vado a piantare e come concimarla. qualcuno sa darmi dele spiegazioni? grazie.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Intanto ciao e benvenuto.

Dovresti specificare nel tuo profilo la località da cui scrivi... così riceverai delle risposte più precise. Nel senso che se vuoi coltivare un kiwi a Palermo o a Bolzano la situazione e quindi le risposte saranno differenti :D .

Vorresti coltivarli in vaso?
Esistono anche delle varietà di kiwi autoimpollinanti. Quindi se hai problemi di spazio ti consiglierei di prendere una pianta autoimpollinante (non servono maschio e femmina).
Sul sito di bakker vendevano una piantina da 80 cm a 25 euro.... Secondo me dovresti fare un giro per vivai e già che ci sei chiedi tutte le informazioni possibili . Io purtroppo non posso aiutarti.
Se avrai un pò di pazienza vedrai che le risposte arriveranno....;)

Ultima modifica:
P

piera57

Guest
ciao DIEGOKIWI...... benvenuto!!!! io però non posso esserti di aiuto.....

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Lilio io non me ne intendo...

però ci sono alberi da frutta nani che molte persone coltivano in vaso su terrazze e balconi, tipo i limoni, i meli, i peschi, addiritura i ciliegi che normalmente diventano enormi... Pensavo potessero esistere anche dei "kiwi nani".... per questo ho suggerito di fare un giro di vivai e chiedere lì tutte le informazioni sulla coltivazione...
In effetti guardando le foto dei cataloghi bakker, delle piantine da frutto nane, rimango sempre stupita della quantità di frutta presente su quei mini alberelli...Mi è pure venuto il dubbio che tutte quelle mele fossero attaccate "posticciamente"...:martello:

Lilio apulo

Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
... ci sono alberi da frutta nani che molte persone coltivano in vaso su terrazze e balconi, tipo i limoni, i meli, i peschi, addiritura i ciliegi che normalmente diventano enormi... Pensavo potessero esistere anche dei "kiwi nani"....

che io sappia, di kiwi no. Un kiwi adulto fruttificante si estende per una decina di metri e qui viene coltivato a tendone pugliese come la vite, ma a distanza doppia, ossia 5x5m
...In effetti guardando le foto dei cataloghi bakker, delle piantine da frutto nane, rimango sempre stupita della quantità di frutta presente su quei mini alberelli...Mi è pure venuto il dubbio che tutte quelle mele fossero attaccate "posticciamente"...:martello:

direi che sei mooolto intuitiva :eek:k07:

Io alberi di ciliegio con così tanti frutti non li ho ancora visti, neanche sull'alberone di mio nonno dove ci salivamo in 4 persone per raccoglierle :eek:

Alto