• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria / Frangipane mi devo sposare!!!

spot

Maestro Giardinauta
alp2git.jpg

Caspita, che meraviglia!

scipulosa

Maestro Giardinauta
pietro, caspita, mi hai messo una voglia che non ti dico! ma le plumerie si possono coltivare in vaso e riparare d'inverno? perchè un pensierino ce lo farei.... dici che a palermo sono diffusissime, ma è così in tutta la sicilia? cioè, se chiedessi a uno che va a ispica di cercarmele, gli darei un compito facile o lo farei impazzire?

M

miladiesis

Guest
Ciao sposina...ovviamenete Pietro ti ha dato tutte le informazioni del caso (a proposito, che invidia le sue foto!). Io però non concordo sulla durata dei fiori. Almeno i miei, soprattutto se la temperatura è elevata, durano proprio pochino in condizioni ottimali. E una sposa ESIGE giustamente PERFEZIONE!
Alle Hawaii usano confezionare lunghe collane di fiori di plumeria cuciti tra loro con uno spago che passa attraverso il centro della corolla. Di solito le donano ai turisti appena sbarcati.Altre volte ho visto deliziose "coroncine" posate sulla testa di bellissime donne maori (maore?) dai lunghi e fluenti capelli neri.
Per il profumo, ahimè, quello delle mie pianticelle milanesi ricorda solo lontanamente l'intenso aroma dei fiori hawaiani...ma come si fa a raccontartelo? Pietro ha ragione ancora una volta

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao

- Scipulosa,
si trovano ormai un pò ovunque nelle località costiere, ma non saprei proprio a Ispica;

- Miladiesis,
esistono differenze di durata e di profumo a seconda le vatietà, ne esiste qualcuna quasi senza, quindi può essere il tuo caso;

- Buffalo,
personalmente non consiglio mai nei forum questo o quel vivaio, consiglio di fare una ricerca, ad es. con google in italiano, tipo plumeria + vivaio in questo caso, e sicuramente si trovano quelli che spediscono, che sono più di due, ciò per la massima "trasparenza" e giusta concorrenza, poi privatamente - a eventuale richiesta - ognuno può riferire la propria esperienza. Solo per par condicio aggiungo che ho acquistato più volte dal vivaio "Tropicamente.it" con la massima soddisfazione, e sono pure certo dell'alto livello qualitativo degli altri (pochi) vivai che in Italia vendono per corrispondenza (e non) varietà note di plumerie, compreso quello da te citato (li conosco quasi tutti :eek:k07:).

lidia1809

Guru Giardinauta
Pietro, grazie per la foto...............non sapevo fosse così diffuso a Palermo!!!!!!!!!!!!!!!

ascolta questa: ho detto a mio papà "papà voglio la plumeria!" e lui "ma se ne abbiamo già due nel balcone :lol: :lol: (le avevo già:lol:), le ho prese a palermo, ma nonsono mai fiorite"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma perchè la mia è solo un bastone con 4 foglie alla fine? che cure ha bisogno?

Alto