• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come portarle a fiore?

RANGA

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, ho 3 orchidee , 2 da piu' di un anno e q da quest' anno.
Le 2 piu' vecchie non hanno neanche gli steli mentre l' ultima presenta un fiore che penso tra poco sfiorira'.
Vi chiedo aiuto per portare le mie orchidee a fiore nel prossimo anno.
Intanto credo che le orchidee facciano fiori in primavera, giusto?
Nel periodo novembre-marzo pensavo di metterle nella tromba delle scale e diminuire drasticamente le innaffiature, mi pare di aver capito che per stimolare la fioritura, nel periodo invernale bisogna dare uno shock termico unito ad un periodo di secco, parliamo comunque di circa 15 gradi di minimo nelle scale. Sempre in questo periodo concimare 1 volta al mese.
Poi da marzo pensavo di riportarle in casa, davanti ad una finestra (molta luce ma non raggi di sole diretti ), aumentare l' innaffiatura controllando sempre le radici se sono verdi oppure no e concimare ad ogni " bagno in acqua ".
Potrei avere scritto cavolate e vi sarei grato se volete indirizzarmi sulla strada giusta, grazie a tutti

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono una grande esperta ma ho 5 orchidee phalenopsis tutte in buona salute quindi ti dico come faccio io di solito :)

Le phalenopsis, fioriscono solitamente da dicembre ad aprile, e iniziano più o meno in questo periodo a produrre gli steli floreali. Io le mie già da metà settembre le ho rimesse in casa e non le riporterò fuori per un bel po di tempo, un po’ di sbalzo termico può stimolare la fioritura ma io onestamente non l’ho mai fatto e mi sono sempre rifiorite. Il freddo può alla lunga far più danno che beneficio.
La cosa fondamentale per la fioritura è la LUCE, non diretta, e bagnare la pianta quando ha sete, io non ti consiglio di farla stare a secco volutamente..se la pianta ha bisogno bagnala. Per le concimazioni che io sappia non serve farlo a ogni bagno ma bastano anche 2 volte al mese, diminuendo ancora le dosi scritte sulla confezione.

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ok, allora evito lo shock, e se le mettessi alla finestra in bagno? È sicuramente la stanza più umida.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Quoto tutto:
- Luce in abbondanza

- Acqua quando serve, le phal non osservano il periodo di secca come le dendrobium. Attenzione ai ristagni, specialmente se hai temperature basse e attenzione alla troppa umidità, che aiuta la formazione di funghi e non aiuta invece con la fioritura.

- Le phal in commercio sono ibridi, quindi non necessitano strettamente di un abbassamento drastico delle temperature (e comunque bastano 2/3 gradi normalmente, sono pur sempre piante tropicali, non devono scendere troppo di temperatura sennò fai danni all'altro modo) per essere indotte a fiore, ma é pur sempre vero che può aiutare. Detto ciò, ricordo che, se vogliono, le phal fioriscono anche in estate con 35 gradi.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
In estate le fioriture durano poco. Ho avuto in altri periodi fioriture arrivate a 7 mesi.
Su questo io non faccio testo. Phal fiorite a maggio hanno perso gli ultimi boccioli due settimane fa! Dipende tanto dalla posizione e dalla quantità di acqua che ricevono secondo me.

Trovo che quelle posizionate a nord-ovest abbiano, in estate, fioriture più longeve di quelle posizionate a sud, che prendono caldo forte tutto il giorno e tendono di conseguenza a disidratarsi più in fretta.

Alto