• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alocasia amazzonica...

  • Creatore Discussione districandosi
  • Data di inizio
D

districandosi

Guest
questa volta sperando di non sbagliare sezione...
ho comprato un alocasia amazzonica che cercavo da tempo mi ha fatto capolino dallo scaffale di un centro commerciale, non è che stesse proprio benissimo ma non ho saputo resistere. bene aveva 4 foglie ma al centro la gemma di una nuova foglia era secca deve essere stata maltrattata in fase vegetazione. visto che era in un vaso minuscolo che cadeva ho deciso di cambiarle vaso (tutto questo un paio di mesi fa' acquisto e trapianto)...da allora...il declino inesorabile...le foglie ad una ad una si sono rapidamente ingiallite e ammosciate..fino a diventare cosi'..:baf: (mi vergogno a farvela vedere..povera!) è morta senza speranza? dicono che d'inverno perde le foglie..ma non immaginavo proprio cosi'..che faccio? cosa ho sbagliato?:confused:
grazie in anticipo dei consigli..io provo a metterci il cuore:love: ..ma non sempre riesco:martello:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
a distanza non si può dire nulla, hai provato a tastare la consistenza della base, anche un pò sotto la superficie? Se è dura ci sono speranze.
 
D

districandosi

Guest
grazie pietro di aver risposto al mio appello disperato...ho toccato la base e non è fradicia è dura anche se molto piccolina.
non le sto' piu' dando acqua perche' forse è stato quello l'errore..o la terra..o il travaso..insomma non so..
secondo voi le devo togliere le foglie ormai morte e lasciare solo il centro sperando che con il caldo si riprenda? la tengo non alla luce diretta del sole?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in inverno, anche se tenuta in casa, le inaffiature vanno diradate fino a sospendersi quasi del tutto se le foglie seccano, ora aspetta che dia un qualche segno e non esagerare con l'acqua, è probabile che tra trapianto ed eccesso d'umidità siano marcite le radici. Naturalmente poteva anche già avere al momento dell'acquisto una qualche patologia che ha portato a questa situazione.
Le foglie secche le puoi tagliare vicino la base, evita gli 'strappi'. Una posizione luminosa, ma appunto non al sole diretto è l'ideale.
Se, come ti auguro, si riprende, ricorda che confinata in un vaso non gradisce ristagni d'acqua, ma piuttosto una atmosfera umida.
 
D

districandosi

Guest
aspettando..

grazie mille Pietro!
ho tagliato le foglie per togliere l'ingombro e visto che qui fa molto caldo in questi giorni ho pensato di metterla fuori, in un posto non al sole diretto Tocco la terra e quando mi sembra asciutta le do poca acqua (magari potrei nebulizzarla).
e aspetto....
speriamo bene.
 
Alto