• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato e quercia

sbuell

Aspirante Giardinauta
buon giorno
vi volevo sottoporre un quesito banale:
ho un prato coperto parzialmente da quercia, la quale in questo periodo perde foglie e soprattutto ghiande.
se le lascio mi crfescono le piantine (già viste l'anno scorso)
se metto un telo mi si rovina l'erba (visto l'anno scorso)
come è bene comportarsi?
grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prova, quando è periodo, a mettere una retina (tipo quella delle olive) e battere leggermente con una mazza i rami per far cadere le ghiande (appunto come si fà per le olive). Le foglie non sono un grosso problema, rastrella di tanto in tanto. Le ghiande o i frutti in genere si per due motivi:
si posano e restano incastrati nell'erba soffocando ciò che sta sotto (non vedete la singola ghianda ma pensate a un tappeto di ghiande che danni può fare);
gli uccelli vengono a mangiare e pizzicano e rovinano anche il prato.

Io ho due olivi, con tutto che sono riuscito a raccogliere l'80% delle olive il restante 20% ha fatto comunque un mezzo disastro :(.
 
Alto