• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come pesare il concime?

darti

Aspirante Giardinauta
Lo so che la domanda sembra assurda.
Ma io in casa ho solo una bilancia da cucina (che non mi pare il caso di usare) e una pesa persone (che sbaglia tranquillamente di 2-300 grammi).
Per ora sono sempre andato a occhio perche' usavo confezioni piccole e facili da dividere.
Ora pero' sono passato ai sacchi da 15-20 kg e non ho occhio a sufficienza per prendere 2 kg di concime.
Pensavo di utilizzare qualche recipiente e aiutarmi con il volume.
Idee?

daniel77

Aspirante Giardinauta
usa la bilancia per alimenti, con l'accortezza di togliere il recipiente originale (se possibile) e utilizzare al suo posto un contenitore che puoi sporcare con il concime, tipo una ciotola del cane o un barattolo vuoto.

con il piatto della bilancia a zero, poni il tuo contenitore vuoto sul piatto e ti segni mentalmente il suo peso (Tara), poi lo riempi con il concime finché il peso sulla bilancia non arriva al valore corrispondente a 2kg+tara (lordo).
(esempio: contenitore da 500 grammi: il contenitore pieno di concime deve pesare 2,5 kg).

semplice e pulito.

p.s. se convivi con persone di sesso femminile, non fare questa operazione in cucina, e fai bene attenzione che non ti vedano mentre prendi a prestito la bilancia...:eek:k07:

Commelina

Master Florello
allora potresti costruire una semplicissima bilancia per pesare il concime: hai bisogno di:
- un'asta di qualsiasi materiale
- due buste di plastica
- un metro
- un materiale che pesi esattamente 2 kg (2 pacchi di zucchero, due pacchi di farina. due bottiglie del latte riempite d'acqua.... puoi scatenare la tua fantasia (ma mesà che ne hai poca)

esecuzione: misura esattamente la metà dell'asta e appoggiala ad un fulcro (una ringhiera, il dorso di una sedia ecc). Poni un sacchetto di plastica in ciascuna estremità. in uno metti il peso giusto che avrai misurato in precedenza. Nell'altro il concime.... fino al pareggio della bilancia.
questa la mia idea.
in alternativa vai in farmacia metti la monetina nella pesapersone e vai di concime fino ai due chili.
Questa eventualita la vedo più difficile, soprattutto perchè dovrai fare tanti viaggi per quante piante devi concimare.

Alto