• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare oleandro con ruspetta

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so se sto dicendo una castroneria ma poiché ho un oleandro in giardino (in terra) dove non dovrebbe starci, e un posto invece dove dovrebbe essercene uno, vorrei capire se può essere sensato spostarlo con uno scavatore o se farei solo un buco nell'acqua (e un paio nella terra :-D).

L'alternativa sarebbe naturalmente il taglio di uno, e piantarne uno nuovo (che sarà più piccolo degli altri quasi ventennali...).

Grazie a tutti e perdonate la domanda eventualmente banale.

PS: la sezione del forum sarebbe corretta? :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Certo questo sarebbe anche il periodo giusto, ovviamente devi scavare una bella zolla attorno alla pianta per preservare quante più radici possibili.
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti, non so se sto dicendo una castroneria ma poiché ho un oleandro in giardino (in terra) dove non dovrebbe starci, e un posto invece dove dovrebbe essercene uno, vorrei capire se può essere sensato spostarlo con uno scavatore o se farei solo un buco nell'acqua (e un paio nella terra :-D).

L'alternativa sarebbe naturalmente il taglio di uno, e piantarne uno nuovo (che sarà più piccolo degli altri quasi ventennali...).

Grazie a tutti e perdonate la domanda eventualmente banale.

PS: la sezione del forum sarebbe corretta? :)
Tutto è possibile (con la ruspetta, scavando bene, ancor di più).
Solo che, al nord, per un oleandro, aspetterei marzo.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Avevo sentito che effettuare i trapianti ora permette alle radici di crescere un po' in modo da arrivare più pronte in primavera, però ascolta loro che è meglio :p
 

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Grazie! Penso (spero!) che risparmierò tempo rispetto anche solo al taglio.

Posso pensare che con lo scavatore in un'oretta dovrei cavarmela. Taglio e smaltimento è più lunga... :)
 

danielep

Florello Senior
Grazie! Penso (spero!) che risparmierò tempo rispetto anche solo al taglio.

Posso pensare che con lo scavatore in un'oretta dovrei cavarmela. Taglio e smaltimento è più lunga... :)
Se la pianta è grande un taglio ai rami, per favorire l'attecchimento, può essere utile.
Dipende soprattutto da quanto è grande la pianta e dalle dimensioni della zolla che riesci a scavare;)
 

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Se la pianta è grande un taglio ai rami, per favorire l'attecchimento, può essere utile.
Dipende soprattutto da quanto è grande la pianta e dalle dimensioni della zolla che riesci a scavare;)

Pianta quasi ventennale, alcuni dei miei oleandri sono alti tipo 4 metri... Complici anche le scarse potature che hanno ricevuto negli anni. L'anno scorso ho fatto venire un giardiniere per potarli (ne ho una dozzina) e devo dire che hanno ripreso una forma decente e lo sviluppo di fogliame alla base.
 

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, allora è stato fatto lo spostamento dell'oleandro con la ruspetta.

La pianta è stata decisamente massacrata dalla benna, sia alle radici che nella parte aerea: molti tronchi sono stati lesionati, stesso dicasi per la parte radicale, che era molto sviluppata e, nonostante l'uso della ruspetta, non siamo riusciti a scavare oltre a 70/80 cm in profondità.

Considerate che la pianta ha appunto una ventina d'anni e certi tronchi arrivano quasi a 15 cm di diametro.

Allo stato attuale sono passate 2 settimane dallo spostamento, e il fogliame si sta sempre più afflosciando.

Per quelle che sono le mie scarse nozioni, non dovrei bagnare la pianta.

Se avete qualche dritta, mi adopero per darle una mano, altrimenti, resto in attesa di un'auspicata naturale ripresa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per aiutare la radicazione sarebbe meglio ridurre la chioma.
In che senso "non dovrei bagnare"? Spero che tu abbia bagnato bene ed in profondità al momento della messa a dimora della pianta.
Serve per compattare la terra e togliere le sacche d'aria vicino alle radici.

Ste
 

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Non ho bagnato Perché la terra era già molto bagnata, aveva piovuto nei giorni precedenti, e per compattare abbiamo utilizzato la benna della ruspetta...

La chioma l'avevo ridotta almeno del 50% prima di espiantarlo.

Passano i giorni e lo vedo sempre peggio...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avresti dovuto bagnare lo stesso.
Si bagna sempre quando si trapianta.
La ruspa compatta la terra in superficie ma non pressa la terra in profondità come fa' l'acqua.

Dalle del tempo ma spostare piante grandi senza prepararle prima è sempre un'operazione molto delicata. Specie se vai a toccare tanto la zolla rovinando le radici.

Ste
 

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Grazie. Io avevo preparato la pianta qualche giorno prima riducendone la parte aerea di oltre il 50% come dicevo.

Ora sta piovendo un po' ma porterò comunque una canna dell'acqua per incrementare ancora.

Ricordavo che non si dovesse bagnare molto la terra quando si procurano delle ferite alle radici per permettere di cicatrizzare in un ambiente più asciutto...

Probabilmente mi sono fatto condizionare troppo dalle esperienze con le piante grasse...
 

danielep

Florello Senior
E' difficile scommettere ( e io non scommetto mai) soprattutto senza vedere la pianta, ma ho fiducia.
Magari perderà tutte le foglie, ma, dopo i primi caldi, ributterà i germogli nuovi.
Abbi fede:V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la preparazione per il trapianto viene fatta all'apparato radicale, scavando una buca tutto attorno alla pianta, recidendo le radici grandi, riempiendo la buca e togliendo la pianta l'anno dopo.

Adesso non esagerare con l'acqua. Quando la terra è bagnata va bene.

Devi avere pazienza...solo l'evolvere delle stagioni ti dirà se la pianta è sopravvissuta o meno a questo grande trauma.

Ste
 
Alto