la prossima primavera (fine aprile) mi trasferirò in una nuova casa: la cosa bella è ci sarà anche un giardinetto (anche se minuscolo), la cosa brutta è che non so ancora quando sarà "agibile", nel senso che la sistemazione del terreno (che al momento è molto in pendenza e verrà "terrazzato"), sarà fatta più tardi, presumibilmente giugno, o addirittura luglio... il problema è questo: al momento, nel giardino + o - condominiale ho diverse piante in terra che devo trasferire, non sono enormi, ma non ho vasi abbastanza grandi: come farle soffrire il meno possibile (haimè. lo so che un po' soffriranno...), dovendole lasciare fuori da terra forse per più più di un mese?
pensate che nei garden center sia possibile noleggiare per un mese o due dei grossi "vasconi"?
come è meglio prepararle al trasferimento? so che sarà sicuramente un po' presto per pensarci (credo che eventuali potature e per "invasarle" dovrò aspettare almeno febbraio...), ma non vorrei dover fare tutto allì'ultimo stressandole ancora di più...
le piante in particolare sono:
un glicine che era in vaso fino a due anni fa, poi è stato tagliato a zero (mio papà!) ed ora ha già dei rami di ca 3m, quest'anno ha fatto solo 2 fiori, ma forse è un po' in ombra.
una salvia grossina e diverse erbe aromatiche
un piccolo "pino" (non so che speccie sia, si allarga, non cresce in altezza - ca 1m)
un lampone e una piccola pianta di mirtilli americani.
le cose piccole: un bulbo di giglio (è meglio tirarlo fuori in autunno?) e delle dalie a fiore semplice . scusate l'gnoranza:martello:, le ho seminate l'anno scorso e quest'anno sono rinate: sotto ci saranno dei piccoli bulbi o si sono solo riseminate?
scusate la lungaggine...
grazie a tutti per le risposte!
pensate che nei garden center sia possibile noleggiare per un mese o due dei grossi "vasconi"?
come è meglio prepararle al trasferimento? so che sarà sicuramente un po' presto per pensarci (credo che eventuali potature e per "invasarle" dovrò aspettare almeno febbraio...), ma non vorrei dover fare tutto allì'ultimo stressandole ancora di più...
le piante in particolare sono:
un glicine che era in vaso fino a due anni fa, poi è stato tagliato a zero (mio papà!) ed ora ha già dei rami di ca 3m, quest'anno ha fatto solo 2 fiori, ma forse è un po' in ombra.
una salvia grossina e diverse erbe aromatiche
un piccolo "pino" (non so che speccie sia, si allarga, non cresce in altezza - ca 1m)
un lampone e una piccola pianta di mirtilli americani.
le cose piccole: un bulbo di giglio (è meglio tirarlo fuori in autunno?) e delle dalie a fiore semplice . scusate l'gnoranza:martello:, le ho seminate l'anno scorso e quest'anno sono rinate: sotto ci saranno dei piccoli bulbi o si sono solo riseminate?
scusate la lungaggine...
grazie a tutti per le risposte!