• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare oleandro da terra a vaso

Erebo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti - ogni tanto ricompaio.
Ho un lavoro da fare ma non so quando è il periodo più adatto.

Ho un oleandro ad alberello messo in terra (un'aiuola stretta in realtà, cn un bosso accanto).
è alto quasi 2 metri con il tronco molto sottile ed è lì da 3/4 anni.

vorrei spostarlo in un vaso perché in quel punto nn può far bene...vorrei sapere quando è possibile scavare e spostarlo e come mi devo comportare cn le radici...
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti - ogni tanto ricompaio.
Ho un lavoro da fare ma non so quando è il periodo più adatto.

Ho un oleandro ad alberello messo in terra (un'aiuola stretta in realtà, cn un bosso accanto).
è alto quasi 2 metri con il tronco molto sottile ed è lì da 3/4 anni.

vorrei spostarlo in un vaso perché in quel punto nn può far bene...vorrei sapere quando è possibile scavare e spostarlo e come mi devo comportare cn le radici...


Il passaggio da terra piena a vaso è sempre negativo. :(
Adesso puoi farlo benissimo.

Devi decidere le dimensioni del vaso e in base a quelle procedi ad una drastica potatura della pianta: nel tuo caso consiglierei comunque di dimezzarla in tutte le dimensioni.
Il vaso deve essere il più grande possibile.
Usa terriccio universale.
Scavi intorno alle radici ed estrai una bella zolla di radici.
Aiutandoti con un coltellaccio da pane, prepari un cubo di radici almeno 25 cm x 25 cm x 25cm. Metti la terra nel vaso e IN ALTO il pane radicale che hai sagomato. Intendo dire che il tronco spunta dalla terra come prima, NON devi sotterrarlo. Non sono stato tanto chiaro.
Guarda qua.
Il primo anno non aspettarti grandi cose: foglie e fiori non abbonderanno. :Saluto:


http://g.imageshack.us/img390/zolaoleandrowd1.png/1/
 
Ultima modifica:

Erebo

Aspirante Giardinauta
perfetto invece vincè
grazie mille per la precisione.
già ero intimorito per la riuscita della cosa - comprendo che si tratta di una operazione delicata ma se riuscirà sarà anche grazie alla tua precisione

grazie ancora
 
Alto