G.altamurano
Florello Senior
a parte osmosi inversa. pioggia, condizionatori o comprarla, c'è un modo semplice per ottenere acqua demineralizzata?
grazie a tutti in anticipo!
grazie a tutti in anticipo!
no, è per le orchidee!
ma quindi non c'è prorio nient'altro? avevo letto che la si poteva lasciare a riposo per 48 ore, boh!
mi paiono già degli ottimi modi tutti questi!a parte osmosi inversa. pioggia, condizionatori o comprarla
nella pioggia ci può essere lo smog cittadino, il condizionatore non ce l'ho, quanto costa quella deminaralizzata? e l'apparecchio per l'osmosi?
ci sarebbero le resine a scambio ionico, ma assieme all'osmosi inversa e la distillazione sono tecniche da laboratorio, necessitano di attrezzature costose la distillazione un grande dispendio energetico. Nei centri dove vendono acqua da osmosi inversa la tanichetta da 5 L la prendo meno di 50 centesimi.
Ciao
A parte il costo dell'apparecchio, per l'osmosi inversa bisogna considerare moltissimi costi aggiuntivi non ultimo il consumo d'acqua, normalmente 4:1, nonchè tutte le spese di manutenzione (ricambi) che sono funzione della complessità dell'impianto, dell'acqua di rete e dell'acqua che si vuole ottenere. Bisogna fare tanti conti e alla fine decidere.
Un sistema discreto per o.i. costa circa 200 euro (5-6 stadi) con costi annuali di mantenimento di circa 200 euro (valore medio ma molto variabile).
@Saxcbr: si parlava di produrre acqua demineralizzata (con residuo fisso trascurabile), .....
Ma se si parla di acqua demineralizzata...
Ciao
Se pensi che normalmente le altre piante stanno fuori e si beccano l'acqua piovana senza battere ciglio, non vedo quale sia il problema per le orchidee, tra l'altro tu vivi ad altamura, e credimio se non sono morte le mie con la piovana di napoli non moriranno certo le tue