• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ottenere acqua demineralizzata?

G.altamurano

Florello Senior
a parte osmosi inversa. pioggia, condizionatori o comprarla, c'è un modo semplice per ottenere acqua demineralizzata?
grazie a tutti in anticipo!
 

LucaXY

Master Florello
L'osmosi inversa è la tecnica più facile da fare in casa (laboratorio), mentre in grandi industrie viene prodotta da grandi macchinari.... c'entra qualcosa per la scuola? :fifone2:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Puoi distillarla, ma meglio comprarla negli ipermercati.
Ma chi te l'ha detta la roba delle 48 ore... allora delle cisterne... acqua bidistillata... e nelle bottiglie di acqua minerale, non sono più di minerale ma di distillata !!
Scherzo ;) è una fesseria
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
credo che tu ti confonda, nel senso che alcuni parlano di farla decantare 48 ore prima di usarla, ma in genere questo fa si che vada via il cloro che è un gas, ma tutto il resto non si muove.

Alcuni sostengono che bollendola precipita parte del calcio (e questo e vero) ma è anche vero che parte dell'acqua evapora per cui non so se alla fine ti ritrovi un'acqua con una percentuale di sali disciolti maggiore o minore.

In ogni caso non sarebbe demineralizzata
 

G.altamurano

Florello Senior
allora il fatto delle 48 ore l'avevo sentito da pretorian
per ottenere acqua deminaralizzata bollendola dovrei raccogliere il vapore, ma come, non ho certo la pentola col tubo
per rohpota: nella pioggia ci può essere lo smog cittadino, il condizionatore non ce l'ho, quanto costa quella deminaralizzata? e l'apparecchio per l'osmosi?
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Quindi quello che ti avevo detto io... distillala. Tecnicamente si chiama acqua distillata ma ha caratteristiche sovrapponibili a quelle della demineralizzata cambia solo la metodica di produzione. Oltre alla tecniche già citate ci sarebbero le resine a scambio ionico, ma assieme all'osmosi inversa e la distillazione sono tecniche da laboratorio, necessitano di attrezzature costose la distillazione un grande dispendio energetico. Nei centri dove vendono acqua da osmosi inversa la tanichetta da 5 L la prendo meno di 50 centesimi.

Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
nella pioggia ci può essere lo smog cittadino, il condizionatore non ce l'ho, quanto costa quella deminaralizzata? e l'apparecchio per l'osmosi?

Se pensi che normalmente le altre piante stanno fuori e si beccano l'acqua piovana senza battere ciglio, non vedo quale sia il problema per le orchidee, tra l'altro tu vivi ad altamura, e credimio se non sono morte le mie con la piovana di napoli non moriranno certo le tue :D
l'apparecchio per l'osmosi partono da 70 80 euro e per qualche anno hai risolto il problema


ci sarebbero le resine a scambio ionico, ma assieme all'osmosi inversa e la distillazione sono tecniche da laboratorio, necessitano di attrezzature costose la distillazione un grande dispendio energetico. Nei centri dove vendono acqua da osmosi inversa la tanichetta da 5 L la prendo meno di 50 centesimi.
Ciao

Con le resine a scambio ionico potrebbero esserci alcuni problemi, molte resine per essere rigenerate utilizzano il cloruro di sodio, quindi si scambiano ioni calcio e ioni magnesio con ioni idrogeno e ioni sodio, a questo punto non è buona se non effettuando poi una microfiltrazione ed in effetti tutto diventa costoso.
Esistono però delle resine a scambio ionico che sono rigenerabili con l'acido citrico, (io le usavo per l'acquario e il primo anno di coltivazione le ho usate anche per le orchidee), non sono costose, ma demineralizzare un litro d'acqua si impiegano ore perchè funzionano per percolazione.
Per quanto riguarda invece l'osmosi inversa basta un piccolissimo impianto che si vende nei negozi di acquariologia, e il prezzo è molto contenuto.
Personalmente sono rinato dopo il suo acquisto.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Le resine per demineralizzare si rigenerano con acidi e basi, sono due resine differenti una detta cationica o acida e l'altra anionica o basica.
A parte il costo dell'apparecchio, per l'osmosi inversa bisogna considerare moltissimi costi aggiuntivi non ultimo il consumo d'acqua, normalmente 4:1, nonchè tutte le spese di manutenzione (ricambi) che sono funzione della complessità dell'impianto, dell'acqua di rete e dell'acqua che si vuole ottenere. Bisogna fare tanti conti e alla fine decidere.
Un sistema discreto per o.i. costa circa 200 euro (5-6 stadi) con costi annuali di mantenimento di circa 200 euro (valore medio ma molto variabile).
 

saxcbr

Giardinauta
A parte il costo dell'apparecchio, per l'osmosi inversa bisogna considerare moltissimi costi aggiuntivi non ultimo il consumo d'acqua, normalmente 4:1, nonchè tutte le spese di manutenzione (ricambi) che sono funzione della complessità dell'impianto, dell'acqua di rete e dell'acqua che si vuole ottenere. Bisogna fare tanti conti e alla fine decidere.
Un sistema discreto per o.i. costa circa 200 euro (5-6 stadi) con costi annuali di mantenimento di circa 200 euro (valore medio ma molto variabile).

Verissimo tutto, ma....
Costo dell'acqua: quel 3 di scarto lo raccogli in tanica e ci bagni le altre piante non esigenti, ci lavi la verdura, il pavimento o ci fai l'ammollo dei vestiti azzerando quindi il costo, perchè è acqua che useresti in ogni caso e che per tutto il resto va BENISSIMO!

Tipologia d'impianto: per le piante non è assolutamente necessario un 5 o 6 stadi ! basta ed avanza un 3 (2 prefiltri + membrana) se non addirittura un 2 (prefiltro e membrana). Il costo scende da 200 a 80 circa e il costo di manutenzione è di circa 40/60 ogni 2/3 anni in base ai lt d'acqua prodotti e della tipologia d'acqua di partenza x membrana osmotica e prefiltro.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
@Saxcbr: si parlava di produrre acqua demineralizzata (con residuo fisso trascurabile), anche se per le piante, altrimenti per acqua oligominerale (residuo fisso 150-200 mg/l) allora va bene il tuo discorso, perchè piccoli impianti non vanno sotto i 150 mg/l.
Pensa che da me l'acqua ha un residuo di circa 1g/l e spesso si trovano microparticelle in sospensione, puoi capire bene che tipo di manutenzione necessiterebbe un piccolo impianto a 2 stadi a membrana.
Le cartucce vanno cambiate al massimo ogni 24 mesi e i prefiltri ogni 6-12 (secondo i costruttori), ma con acque di partenza particolarmente ricche di minerali e sospensioni arrivi appena all'anno (con abbattimento delle rese) e i filtri li devi cambiare ogni 3-6 mesi (dipende anche da quanta acqua produci e a che residuo fisso).
L'acqua di scarto è spesso inutilizzabile perchè troppo ricca di sali minerali (neanche per lavare a terra).
Poi ciascuno fa i conti in base alle sue esigenze, alla qualità dell'acqua della sua rete alla tipologia di acqua che vuole ottenere etc...
Ma se si parla di acqua demineralizzata...
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
@Saxcbr: si parlava di produrre acqua demineralizzata (con residuo fisso trascurabile), .....


Ma se si parla di acqua demineralizzata...
Ciao

Io credo tu l'abbia presa troppo alla lettera, tutto sommato siamo in un forum di giardinaggio e in particolare nella sezione orchidee, per cui credo che la domanda sia riferita a questo scopo, e non ad una dissertazione scientifica circa la possibilità di avere H2O pura.
Poi posso anche sbagliarmi, e la domanda posta era invece finalizzata ad altro, ma se così fosse credo che la risposta deve essere trovata altrove e non in un forum di giardinaggio.
Per cui riassumendo se lo scopo è quello di annaffiare le orchidee, il discorso di saxcbr è perfetto, se invece si cerca l'acqua pura in questa sezione non si possono trovare risposte a questa necessità :D
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Io non coltivo le orchidee e ne so molto poco su queste piante, ho due phalenopsis che si accontentano dell'acqua ipercalcica del mio rubinetto :flower:, visto che si cercava un metodo per ottenere acqua demineralizzata io rispondo in base a questa domanda non so se ci sono orchidee che tollerano solo acqua piovana (simile all'acqua demineralizzata) e nient'altro.
Non mi pare che nessuno abbia fatto dissertazioni scientifiche, :D io ho solo puntualizzato alcune cose.
Scusa ma se si dice demineralizzata io lo prendo alla lettera, tu no? :confuso:
Ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
Se pensi che normalmente le altre piante stanno fuori e si beccano l'acqua piovana senza battere ciglio, non vedo quale sia il problema per le orchidee, tra l'altro tu vivi ad altamura, e credimio se non sono morte le mie con la piovana di napoli non moriranno certo le tue :D

grazie userò quella piovana, ci avevo pensato alle altre piante però non ero molto sicuro
comunque userò quella piovana come mi hanno suggerito anche su orchidando
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non mi pare che nessuno abbia fatto dissertazioni scientifiche, :D io ho solo puntualizzato alcune cose.
Scusa ma se si dice demineralizzata io lo prendo alla lettera, tu no? :confuso:
Ciao
Ripeto, se non mi trovassi in un forum di giardinaggio la prenderei alla lettera come te, ma probabilmente visto che frequento questo forum da alcuni anni, mi viene spontaneo interpretare nel verso giusto post come questi, che tra l'altro se non fossero orienti alla coltivazione delle orchidee, sarebbero OT e come tali chiuse dopo 2 secondi netti e/o comunque spostati nella sezione di competenza.

Poi per quanto riguarda le tue phalaenopsis che vivono con l'acqua ipercalcica, non c'è da meravigliarsi, ci sono uccelli che vivono in gabbie strattissime da una vita, e non per questo muoiono, ma certo sarebbe meglio fornire loro un ambiente più consono alle loro necessità.
Ho visto anche phalaenopsis vivere in vasi pieni di terriccio universale, ciò non toglie che restano piante epifite.

Così come è assodato che le radici della quasi totalità delle orchidee vivono meglio con acque povere di sali.
 
Ultima modifica:
Alto