G.altamurano
Florello Senior
a parte osmosi inversa. pioggia, condizionatori o comprarla, c'è un modo semplice per ottenere acqua demineralizzata?
grazie a tutti in anticipo!
grazie a tutti in anticipo!
no, è per le orchidee!
ma quindi non c'è prorio nient'altro? avevo letto che la si poteva lasciare a riposo per 48 ore, boh!
mi paiono già degli ottimi modi tutti questi!a parte osmosi inversa. pioggia, condizionatori o comprarla
nella pioggia ci può essere lo smog cittadino, il condizionatore non ce l'ho, quanto costa quella deminaralizzata? e l'apparecchio per l'osmosi?
ci sarebbero le resine a scambio ionico, ma assieme all'osmosi inversa e la distillazione sono tecniche da laboratorio, necessitano di attrezzature costose la distillazione un grande dispendio energetico. Nei centri dove vendono acqua da osmosi inversa la tanichetta da 5 L la prendo meno di 50 centesimi.
Ciao
A parte il costo dell'apparecchio, per l'osmosi inversa bisogna considerare moltissimi costi aggiuntivi non ultimo il consumo d'acqua, normalmente 4:1, nonchè tutte le spese di manutenzione (ricambi) che sono funzione della complessità dell'impianto, dell'acqua di rete e dell'acqua che si vuole ottenere. Bisogna fare tanti conti e alla fine decidere.
Un sistema discreto per o.i. costa circa 200 euro (5-6 stadi) con costi annuali di mantenimento di circa 200 euro (valore medio ma molto variabile).
@Saxcbr: si parlava di produrre acqua demineralizzata (con residuo fisso trascurabile), .....
Ma se si parla di acqua demineralizzata...
Ciao
Se pensi che normalmente le altre piante stanno fuori e si beccano l'acqua piovana senza battere ciglio, non vedo quale sia il problema per le orchidee, tra l'altro tu vivi ad altamura, e credimio se non sono morte le mie con la piovana di napoli non moriranno certo le tue
Ripeto, se non mi trovassi in un forum di giardinaggio la prenderei alla lettera come te, ma probabilmente visto che frequento questo forum da alcuni anni, mi viene spontaneo interpretare nel verso giusto post come questi, che tra l'altro se non fossero orienti alla coltivazione delle orchidee, sarebbero OT e come tali chiuse dopo 2 secondi netti e/o comunque spostati nella sezione di competenza.Non mi pare che nessuno abbia fatto dissertazioni scientifiche, io ho solo puntualizzato alcune cose.
Scusa ma se si dice demineralizzata io lo prendo alla lettera, tu no? :confuso:
Ciao