• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come migliorare un prato incolto esistente

varelala

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho dall'anno scorso un giardino di circa 200mq che sto cercando di sistemare!




Il giardino è stato ricavato da un campo incolto, con cui confina, per cui la situazione era abbastanza penosa.
C'è una parte del terreno che rimane a nord, spesso in ombra in inverno quindi, in estate la casa non è alta e riesce a prendere sole quasi tutto anche lì. Il resto del giardino è ad est.
L'anno scorso abbiamo completamente vangato la metà di una zona troppo disastrata per pensare di strappare le erbacce, visto che c'erano praticamente solo loro (!) e quest'anno abbiamo finito l'altra metà.
In questa zona abbiamo seminato sia l'anno scorso in autunno, e infatti il prato nella prima metà vangata l'anno scorso è cresciuto (nella foto sotto si vede in alto a dx)

anche se ancora non è robustissimo, sia quest'anno nell'altra metà. Qui non è cresciuto nulla di nulla, ma purtroppo quando ho seminato sembrava che le temperature fossero in salita ed invece poi è incominciato un periodo di continua pioggia e freddo che perdura, quindi dovrò riseminare.
Questo per quanto riguarda la zona peggiore. Per il resto del giardino, visto che il prato comunque c'era, l'abbiamo mantenuto e lo stiamo un po' bonificando.
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Le erbe infestanti presenti sono:
* sorghetta - che dovrei aver eliminato l'anno scorso, strappandola (anzi, praticamente scavando, visto le enooormi radici)
* ambrosia - mi sembra quasi sparita pure lei quest'anno, ma magari perché per ora è dormiente? L'anno scorso ce n'era parecchia, pazientemente strappata di volta in volta
* tarassaco - è un'infestante pure lei? Quando fa il fiore non è che mi dispiaccia, insomma averne un ceppetto qua e uno là mi piace, ma se prende troppo piede no. Strappo senza pietà?
* questa qui non so cosa sia, è carina, ma se la lascio può dilagare?

* gramigna?? - non so di che tipo, mi sapete dare info?



E' bruttina quando fa freddo, nell'insieme non è male, purché io riesca a limitarla un po'!

Mi pare che quelle che hanno avuto spazio per espandersi siano diventate troppo "legnose" e come effetto non sono belle. Però credo fossero lì da anni ed anni. O è inevitabile che vada aumentando?
Strappare ogni tanto peggiora le cose, visto che inevitabilmente un po' la radice si spezza, o serve? Qui da me fa freddino, la stagione invernale dura a lungo per cui ora è ancora un po' gialletta. Ufff. Magari dovrei optare per tenerla ed avere un bel pratino in estate e bruttino quando fa freddo.
* quest'erbetta ha delle foglie un po' "pelosette", e mi pare si propaghi velocemente. E' da eliminare? E' carina, ma mi preoccupa la sua rapidità


* questa è un'erba molto robusta, non so cosa sia, ha la prima parte appena alla base rossa, poi bianca, poi si sviluppa il fusto bello verde. Fa dei ceppi, non mi piace moltissimo l'effetto a ceppo, ma d'altro canto è veramente robusta e rimane sempre verdissima! Che ne pensate?




Insomma, avete capito che il pratino all'inglese non mi interessa, mi piace un prato "di campagna", un po' misto, anche robusto avendo due cagnoline, vivibile ma con un'aria comunque bella e curata. Però non sono esperta, e non so cosa devo o non devo strappare (al di là delle erbe che proprio sono brutte, come la sorghetta che ho combattuto a man bassa!)

Ah, un'ultima cosa: nella parte del giardino non riseminata comunque a furia di strappa e strappa un po' di zone vuote o meno folte ci sono. Sto a mano a mano riempiendo con un po' di terra.
Inoltre il terreno facendo così non è proprio piano, a volte ci sono piccoli rialzi o avvallamenti. Riempiendo il più, con il tempo, le piogge, ecc, tende un po' ad appiattirsi?


Per rinfoltire e riempire i buchi, va bene se butto un po' di terriccio e semenza? Ma è meglio mescolare direttamente i semini alla terra per questo scopo, visto che sarà uno strato superficiale, o devo comunque buttare terra, seminare e poi pressare? Io ora per riseminare un po' dappertutto e rinfoltire avevo passato con una forca il terreno (non ho un rastrello areatore) grattando un po', in questo modo ho tirato via un sacco di erba morta per far respirare il prato. Poi ho seminato a spaglio. Può andare? (non è cresciuto un tubo, ma vedi motivo sopra. Ha pure nevicato a marzo!). Lo stesso metodo va bene per concimare? Passo un po' la forca grattando il terreno, e getto il concime granulare.
Quando invece voglio concimare con lo stallatico (in autunno) qual'è la procedura corretta?

Spero di non aver fatto troppe domande! ^_^
Grazie a presto


PS aggiunto a posteriori: prima di postare questo topic ho spulciato un po' la sezione prato, non cambio il post sopra per non incasinarmi ulteriormente, ma mi pare di capire che tutte le sementi in vendita sono microterme? Quindi tipo prato inglese? Invece il prato giusto per le mie esigenze sarebbe di macroterme, quindi inevitabilmente giallo in inverno ma rigoglioso in estate, di facile manutenzione, eccetera (ma con l'inconveniente di non poterlo seminare ma solo piantare)?

Scusate se le foto non sono messe benissimo, le avevo girate e ridimensionate tutte uguali (o almeno così credevo!)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non t'interessa un prato inglese concima, irriga e taglia regolarmente quello che hai e la natura farà il resto... :D
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Se non t'interessa un prato inglese concima, irriga e taglia regolarmente quello che hai e la natura farà il resto... :D

Hai il dono della sintesi, a differenza mia :D non strappo nulla? Sai dirmi cosa sono le erbe che popolano il mio pratino? Graminacee?

Concimare: come? Stallatico sì / stallatico no? :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non strappo nulla?
Quelle tipo queste si possono solo eliminare manualemente.
Sai dirmi cosa sono le erbe che popolano il mio pratino? Graminacee?
Quelle diverse da quelle della foto precedente sono tutte infestanti a "foglia larga" che eliminerai senza problemi con un diserbante selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga. Ne hai davvero tante di tutti i tipi :cry:. Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.

Concimare: come? Stallatico sì / stallatico no? :confuso:
E' più sempòlice concimare con un fertilizzante chimico in granuli, maggiori dettagli su concimi e concimazione qui.

cigolo
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta!

Quelle tipo queste si possono solo eliminare manualemente.
Ma sono gramigne? E' necessario eliminarle?

Quelle diverse da quelle della foto precedente sono tutte infestanti a "foglia larga" che eliminerai senza problemi con un diserbante selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga. Ne hai davvero tante di tutti i tipi :cry:. Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.
Sì ho una vasta collezione :D per i diserbanti sono un po' restia avendo i cani in giardino che mangiucchiano l'erba :(

E' più sempòlice concimare con un fertilizzante chimico in granuli, maggiori dettagli su concimi e concimazione qui
Quello l'ho acquistato e l'ho usato poco tempo fa (grazie del link, ora guardo) ma ho a disposizione lo stallatico gratis :lol: so che è buono, ma non so come usarlo per non fare danni. Al di là che so che non va usato quando fa caldo.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non volevo essere scortese e per me un prato naturale ha fascino quanto un prato ben tenuto (su grandi supoerfici soprattutto. :D

In che senso hai a disposizione stallatico gratis? imbustato e lavorato? o direttamente dal produittore al consumatore? :D perchè in quest'ultimo caso non s ene parla neppure nell'altro bisogna dare un'occhiata all'etichetta per decidere le dosi più adatte.

Per diserbo e cani non preoccuparti troppo bnasta tenerli lontani dal momento dell'erogazione per 24 ore circa (anche meno volendo) per avvelenarsi dovrebbero avere una crisi esistenziale e trasformarsi in erbivori (e poi per quel che ne so io i cani mangiano l'erba per "purgarsi" e di solito dopo poco rimettono tutto).

In questo periodo la gramigna sta cominciando a svegliarsi (anche se un pochino presto per le tue parti) loietti festuche e poe selvatiche invece sono già attive ed è probabile che si tratti di loro)

Con tagli regolari la maggior parte delle infestanti a foglia larga cederanno il passo e il manto si uniformerà alle specie più resistenti ecco perchè ti ho scritto di non preoccuparti troppo... :D
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Non volevo essere scortese e per me un prato naturale ha fascino quanto un prato ben tenuto (su grandi supoerfici soprattutto. :D

No ma non intendevo questo, per carità si risponde come si vuole, intendevo che ero stata troppo prolissa io (come avevo scritto anche a fine post d'altronde! Scherzavo :flower:

Lo stallatico arriva dal produttore (DAI produttorI, anzi!) :D
Uhhh non va bene allora eh? Ma nemmeno per concimare le piante?

Ma quindi tu in sostanza il prato lo lasceresti così nature, e già tagliando e concimando migliorerà il suo aspetto? Io se potessi comunque evitare diserbanti ecc preferirei
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Ti posso fornire informazioni solo per quanto riguarda lo stallatico...diciamo così..."fresco fatto",se ho capito bene e a proposito ti racconto quello che successe a me quando ero alle prime armi con l'orto.Al tempo ero tutta convinta della validità di metodi assolutamente naturali e piantai delle fave concimandole con dello stallatico che mi ero faticosissimamente procurata caricandomelo dal campo di un mio vicino xhe aveva dei cavalli.Risultato???In men che non si dica ho ottenuto(tra l'ilarità generale dei miei confinanti agricoltori veri)un rigogliosissimo campo di biada,,,questo perchè,mi hanno spiegato pazientemente poi,loro il letame lo lasciano a "maturare"per almeno una stagione in modo che i semi di biada ingeriti dagli animali perdano la capacità di germinare.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: si vero lo stallatico fresco è una miniera di semi e, se troppo fresco non avrai modo di spargerlo senza coprire il prato esistente in molti casi causandone la morte effettuando una manutenzione regolare soprattutto tagli molte specie che non sopportano di essere tagliate lasceranno il posto a chi tollera questa operazione e il nutrimento e l'acqua farannoil resto, certo non assomiglierà mai ad un green ma subito dopo il taglio la sua bella figura la farà, ci vorrà tempo ovvio non credoche basterà una stagione...
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Capisco! Grazie Marina & Green, rischiavo il danno allora :lol: niente stallatico, se non ben maturo! (in realtà lo accumulano in un campo e ci buttano insieme altri rifiuti organici, facendo una specie di compost, ma non so quale sia la velocità di smaltimento semini. Meglio non rischiare)
 
Alto