• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mi piace accostarle

RosaeViola

Master Florello
Questo è un topic che spero avrà un grande seguito.
Mi auguro caldamente che ognuno si senta di inserire qui, foto di come ha accostato per colori, forme, tessiture, le erbacee perenni, gli arbusti e quant'altro.
Questo, potrebbe diventare un bellissimo topic e molto, molto istruttivo.

Partecipate numerosiii!!!

Aster novi-belgii e Dahlia

Ops...questo è un accostamento fra flora e fauna. :D

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Rose ed erbacee perenni

Iniziamo con Traviata, una bellissima rosa con un portamento orribile, tant'è che ho pensato di lasciarla sul fondo di una bordura e davanti le ho piazzato un Panicum virgatum 'Squaw' mentre a lato, una Agastache hybrida 'Serpentine'

Di fianco al Panicum, ho piantato una Salvia 'Indigo Spires' e qui, le vedete sovrapporsi l'una all'altra: le infiorescenze del Panicum e quelle della Salvia

Ma quello fra gli accostamenti che ho sperimentato quest'anno che mi intriga di più, è quello fra questa rosa Floribunda, Marie Curie e la Salvia 'Indigo Spires'

Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Belli!!
Non ho il giardino, però se un giorno farò vedere quelche accostamento di piante da interno va bene lo stesso, vero?
Cia0!

Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
ola Rosae, era ora che ci mandassi un po' di belle immagini dal tuo giardino!

Mi piacciono moltissimo gli accostamenti di salvie (o comunque fiori azzurri) e rose; e quell'agastache, che avrei proprio scambiato per una salvia, è molto più bella di quella che ho io, color rosso mattone (l'aggiungerò agli ordini primaverili da Priola!)

Si può partecipare anche senza foto (io non ne ho tante, mi dimentico sempre la digitale quando vado sù nel mio giardino), ma solo con idee e 'progetti'?

daria

Master Florello
Marò!!!! Rò, quella rosa e quel quel nonsocosa blu bellissimo!!! anch'io lo voglio?!?:confuso: :martello: :D :D

sdra2

Giardinauta Senior
Ivana, sono felice di rivedere il tuo giardino!
Molto bello l'accostamento di Salvia e rosa Marie Curie.
Ti invidio molto anche le tue capacità di fotografa.

fio_rella

Maestro Giardinauta
sei un'artista rosaeviola....:hands13: :hands13: :hands13:
mi vergognoi a dirlo, ma di solito pianto un fiore nuovo, dove vedo che
c'è troppo...vuoto:ros: :ros:
infatti nel mio "giardino", non c'è nulla che assomigli...ad un giardino.
pero' ci sono tanti alberi, alcuni dei quali imponenti.
come le querce, che nascono in ogni dove...anche dove non dovrebbero.

Eltuena

Guru Giardinauta
Appoggio in pieno la tua splendida idea. Non solo potremo gustarci delle belle foto, ma anche copiare qualche accostamento che c'intriga, risolvere alcuni (tanti) dubbi che mi/ci prendono.
Grazie Rosa.

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimi accostamenti, RosaeViola, e poi con colori in varie sfumature di blu, i miei preferiti! La rosa un po' "salmonata" è una delizia per gli occhi vicina alla salvia. A proposito, la cercherò, non ne sapevo l'esistenza.
Ma come caspita hai fatto a "catturare" le farfalle, io ci provo, quatta quatta, ma scappano sempre! La seconda viene a trovare anche me e quella blu è carinissima. La scorsa estate ho provato anch'io ad accostare al plumbago il rosa dei phlox drummondi nel colore rosa, ma erano troppo piccini e ho dovuto accontentarmi dell'arancio dei forti tagete (che peraltro adoro). Hai consigli in proposito? Fiori rosa che crescano abbastanza in vaso da non farsi sormontare dal "bestione" del plumbago?Magari ricadenti. Grazie,baci:love_4: e complimentissimi ancora.:hands13:

C

cultivar

Guest
Ma che brava che sei. Bellissimi gli accostameni! L'azzurro mi piace proprio tanto.

Eltuena

Guru Giardinauta
Sarebbe un gran peccato se questo topic dovesse scendere. Mi sembra molto valida e di grande aiuto quest'idea di Rosa. Mi sono guardata in giro da me e non ho trovato nulla che mi entusiasmasse particolarmente. Gli errori che ho commesso nei primi anni, li sto pagando adesso. Ho speso tanto inutilmente, dovrò (purtroppo) spendere ancora per cercare di risolvere i guai che ho combinato.
Molti di voi hanno degli angoli con degli accostamenti super. Perchè non li postate? Aiutereste parecchio. Le immagini sono comprensibili più delle parole.

sisco69

Aspirante Giardinauta
Complimenti vivissimi Rosaeviola :hands13: :hands13: beata te che hia un bel giardino, io che ho solo il balcone cat: mi devo limitare :eek:k07:
ciao:Saluto:
Sisco

spot

Maestro Giardinauta
Ma benissimo! Post super interessante. Postate che io copio! :D
RosaeViola..... come sempre deliziosa!

ettore

Giardinauta Senior
Ciao Bella idea questo post, ecco le mie piante accostate + per caso che per volere, ma per me meravigliose. Ciao
misto4.jpg

misto3.jpg

misto2.jpg

misto1.jpg

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Rosaeviola che cura e che lavoro si intravede nelle tue aiuole!

Ettore, bellissimi pure i tuoi accostamenti!!!!!!!

Chissà che un giorno, tra qualche decennio, non possa mettervi qualche foto pure io :Saluto:

Alto