• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mi chiamo?

Magutt

Giardinauta
Stamattina mi è stata regalata un'altra pianta, ma anche stavolta non ne conosco il nome.

Ha le foglie piuttosto carnose (Spero non si tratti di un'altra pianta grassa se no mi rimprovera ancora la moderatrice perchè ho cannato sezione... :martello:), so che alle nostre latitudini va ritirata in casa d'inverno e dalle nostre parti viene chiamata "Natalina" perchè fiorisce verso Natale (Ma non so come sono fatti i fiori che fa, nè di che colore sono).

Ecco le foto, una vista d'insieme e un particolare delle foglie:

2cqjk37.jpg


4qmn28.jpg


Vediamo se qualcuno la conosce...

P.S. Ho visto che da Lidl da lunedì sono in offerta alcune piante da interno...
Qualcuno mi sa dire come si chiama la prima pianta a sinistra della foto nel link che ho messo sotto? E quella centrale? (Che però mi interessa meno...) Quella più a destra è un Anthurium, almeno questa la conosco! :)

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20100809.p.Mix_di_piante_verdi_e_fiorite

Ciao e grazie per le eventuali risposte,
Magutt
 

Magutt

Giardinauta
E' una schlumbergera, un cactus della foresta...e l'ho spostato di sezione :lol:

Ah, ecco perchè non la trovavo più! :)

Grazie per l'identificazione comunque, io non riesco neanche a distinguere se sono piante grasse o meno...

Se poi qualcuno sa come si chiama la pianta arancione che c'è nel link che ho messo in vendita alla Lidl, lo scriva pure!

Ciao,
Magutt
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
è una guzmania...o comunque una bromelia
No, non è di sicuro una Guzmania nè altra Bromeliacea, è di sicuro un cactus della foresta, però direi che si tratta di una Rhipsalidospis (cactus di PASQUA) e non di Schlumbergera (cactus di Natale), che ha le seghettature sugli articoli più "appuntite":

Rhipsalidopsis gaertneri
osterkaktus-stecklinge-1.jpg

(foto da http://osterkaktus.de/vermehrung/)

Schlumbergera truncata
schlumbergera-thor-alec-5.jpg

(foto da http://holidaycacti.com/christmas-cactus/christmas-cactus-cultivars/)
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No Elebar, non è un Rhipsalidopsis gaertneri, anche se la forma dei fusti può trarre in inganno: è una schlumbergera buckleyi, infatti Magutt stessa dice che da lei la chiamano Natalina. La s. buckleyi è una variietà + antica dell'attuale ibrido truncatum e ormai si trova occasionalmente. :)
Se Magutt non avesse accennato al nome popolare, le avrei detto sicuramente di aspettare i fiori, che notoriamente sono diversi nelle due specie .
Per la bromeliacea, si riferiscono alla foto della pianta nel volantino e non a quella della foto.
Ciaooooo :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...è una schlumbergera buckleyi, infatti Magutt stessa dice che da lei la chiamano Natalina....
Eheheheh, mi pareva strano coglierti in fallo su un cactus delle foreste :D; qui da me viene chiamata Natalina la comune truncata... :eek:k07:
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille ragazze!!! :love_4:

Avete una competenza non comune devo dire, il particolare delle foglie non l'avevo neanche notato!

Bella anche la Guzmania, magari in settimana faccio una capatina alla Lidl più vicina...

Stamattina ho appena rinvasato la Schlumbergera Buckleyi, fecendone due bei vasi...era inzuppata d'acqua perchè era all'esterno durante i due giorni di piaoogia di settimana scorsa, speriamo non ne abbia sofferto troppo e che riesca a fiorire per Natale!
 
Alto