• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mi chiamo e dove devo stare

catacateta

Giardinauta Senior
ciao sta in casa da mesi ma non so cosa sia e soprattutto accetto consigli su come trattarla 012.jpg :froggie_r diventa enorme..mia suocera la fa radicare in acqua e poi la pianta,infatti proviene da casa sua
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao è un Syngonium,ha la particolarità di fare le foglie adulte con la forma diversa da quelle giovani.
E' la classica pianta da appartamento,un tempo molto usata,che si fa crescere con un tutore o in vasi sospesi.
 

miciajulie

Fiorin Florello
gradisce luce, non sole diretto. terreno umido ma non zuppo. un po' di fertilizzante male non le fa, anzi. buona l'idea di farla arrampicare su un tutore. io l'ho in vaso e la lascio ricadere, ma quando diventa troppo pesante non è bellissima... sembra una signora che esce dal parrucchiere tutta gonfia cotonata ai lati ma piatta sopra, poco elegante. eventualmente, per 'rinnovarla' puoi farne talee da mettere a radicare in acqua e poi interrare. vive benissimo - radicata - anche in sola acqua, pur se cresce più lentamente. piace molto ai gatti. che la distruggono con rapidità:fischio:
 

catacateta

Giardinauta Senior
fhank s guru fiorello ora capisco il motivo x cui sta benissimo dove sta....tanta luce ma mai sole diretto............grazissime
 

miciajulie

Fiorin Florello
catac, sappi che mi hai messo invidia. e sono andata a comprare un tutore di cocco, e ho provato (non senza la perdita di una 40ina di foglie) a togliere il mio syngonium dalla posizione prostrata (che infastidiva pure gli amici quando gli si sedevano accanto) per condurlo a quella attorcigliata. il risultato spero migliori, perchè appena fatto non è esaltante. così come spero che viva, perchè l'unico altro tentativo di cambio simile lo feci con un pothos che decise di suicidarsi quasi immediatamente, e era (era stato) rigogliosissimo.
anche il syngonium mi rende, per ora, orgogliosa (se vuoi vederlo, ha vinto il secondo premio del concorso piante d'appartamento, qui su g.it, faccio la gasata:fischio:) quindi, per non perderlo, mi son messa da parte qualche talea in acqua. alla peggio, tornerò alla posizione prostrata con le suddette talee quando avranno radicato.
grazie dell'idea, e un saluto a te, piccino, e porto torres, di cui ho un simpatico ricordo di un pomeriggio nell'attesa del taghetto, che me lo girai sotto un sole meraviglioso.
 

catacateta

Giardinauta Senior
certo che voglio vederlo..........anch io avevo dovuto aggiungere un altro tutore,infatti la mia ne ha due e ancora non è ancorata benissimo ma si vede che sta bene e vedrai si riprende.....
 
Alto