• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta similtropicale da identificare prima che muoia!!

Dafne

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt*,

tempo fa ho acquistato questa piantina bellissima e vivace. Poco dopo è stata attaccata dagli acari ed ha progressivamente perso prima i fiori poi le foglie. Alla fine è rimasto solo il tronco centrale. Visto che la tenevo in casa e il fioraio mi aveva detto di tenerla fuori,l'ho messa all'esterno per un paio di mesi. Ora vedo che ha messo un germoglio alla base del tronco, ma la parte superiore sta marcendo e non so come fare in modo che non intacchi anche il germoglio... prima però mi serve capire come trattarla... Aiutoooooooooooo. Grazie.

Vedi l'allegato 22647
 

Dafne

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...

Grazie ad entrambe.. ho già letto il possibile sulla mia "bimba", cambio forum e chiedo ulteriori consulenze, sperando di arrivare in tempo.. Grazie grazie grazie..
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambe.. ho già letto il possibile sulla mia "bimba", cambio forum e chiedo ulteriori consulenze, sperando di arrivare in tempo.. Grazie grazie grazie..
Ciao Dafne, la tua Aphelandra squarrosa può perdere le foglie se le innaffiature sono insufficienti o se la temperatura è troppo bassa o anche se la luce è scarsa. La coltivazione e la cura di questa pianta sono peraltro semplici: in febbraio conviene potare energicamente, se i fusti si sono allungati troppo, lasciando pochi rami, in primavera e in estate annaffiare regolarmente, se la temperatura supera i 24° C. le spruzzature devono essere frequenti; sistemare la pianta con un sottovaso di ciottoli bagnati. In estate la temperatura deve essere di 21-27° C., l'esposizione alla luce ma non al sole diretto nè alle correnti d'aria che per l'Aphelandra sono fatali. Spero di esserti stato utile.
Saluti e buon lavoro :flower: :Saluto: :flower:
 

Dafne

Aspirante Giardinauta
Ciao Giusalvo,

grazie per la risposta, in realtà il problema è che le foglie le ha già perse tutte, e ad un certo punto ha iniziato a marcire dall'alto, ovvero son caduti prima gli unici due rami che aveva, poi ha cominciato a consumarsi dall'alto del fusticello.
Io ho provato a tagliare la parte marcita, per evitare che si espandesse, ma tempo un paio di giorni la marcescenza ha ripreso il suo corso, scendendo sempre più verso il basso.
La pianta però è ancora viva (credo) perchè ha messo due germogli, uno alla base, l'altro a più o meno 3 cm dall'altro, più in alto. Ieri sera ho controllato, e temo che la marcescenza abbia già intaccato il germoglio più alto. Rimane solo uno, minuscolo in basso. (tra l'altro da quelle parti c'è un vecchio ramo che ha messo muffa anch'esso, ma stranamente non si sta allargando alla velocità di quello più alto).
Sinceramente non so se e come intervenire. La pianta è all'interno, in zona luminosa e riparata da spifferi. Non la sto innaffiando molto perchè è inverno, e perchè non vorrei che questo influenzasse il progredire della muffa... :cry:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Dafne, mi dispiace per la tua pianta ma devi solo sperare che i germogli vadano avanti malgrado tutto. Non fare più niente, per il futuro ricorda che l'Aphelandra adulta invecchia presto, è perciò necessario moltiplicarla regolarmente con delle talee in primavera. Ti auguro che si riprenda.
Ciao :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto