• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite come mi chiamo?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
SDC14928.jpg SDC14930.jpg
Sono nato lo scorso anno in mezzo alle aquilegie, in autunno ho perso le foglie e sono sopravvissuto all'inverno, ma non so come mi chiamo. Mi aiutate?
Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro un frutto,possibile un albicocco o un ciliegio???ciao ciao
 

codro

Giardinauta Senior
è un susino,l'albicocco ha foglie più arrotondate mentre il ciliegio le ha più lanceolate
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Pensavo di lasciarlo lì fino al prossimo autunno, metterlo in vaso quando saranno cadute le foglie. Può andar bene come procedura?
 

codro

Giardinauta Senior
in ottobre puoi procedere all'espianto e travasatura,mettilo in un vaso bello grande,il mio in vaso da 50,è cresciuto molto,mi fiorisce però i frutti cadono tutti.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Riapro la discussione. Seguendo i vostri consigli ho trapiantato la pianta in un vaso e ho aspettato la primavera per verificare di non aver combinato guai.
Potete confermarmi che si tratta di un susino?
Grazie a tutti

susino.jpg susino2.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Prunus è un termine generico che identifica tutte le specie di drupacee, dal pesco al ciliegio, dall'albicocco al susino...
Poi per ciò che riguarda la distinzione tra "prugne", "prugnole", e "susine" rischi di finire in un ginepraio (anzi, in una siepe di prugnoli spinosi...:lol:) perchè tra varietà coltivate, selvatiche e relativi incroci non ci si capisce più nulla.
A mio avviso la tua pianta è un susino, o meglio, qualcosa che farà frutti simili a prugne o susine (escludo quindi ciliegio, albicocco, pesco, mandorlo). Poi su come saranno i frutti, se a buccia gialla, rossa, viola, o a pasta gialla, rossa o viola, se tondi, ovali, grandi o piccoli, ti toccherà aspettare qualche anno.... direi almeno 5-6 come minimo....
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Nel mio giardino "secondario" sono pieno di questi alberelli e, nonostante li estirpi, continuano a nascere. Nel mio caso sono originati dai semi delle susine che cadono a terra, però non mi sono mai chiesto se quello che nasce da quei semi sia uguale alla pianta madre o no. Se così fosse un paio potrei anche farli crescere un po' e poi spostarli da un'altra parte.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Prunus è un termine generico che identifica tutte le specie di drupacee, dal pesco al ciliegio, dall'albicocco al susino...
Poi per ciò che riguarda la distinzione tra "prugne", "prugnole", e "susine" rischi di finire in un ginepraio (anzi, in una siepe di prugnoli spinosi...:lol:) perchè tra varietà coltivate, selvatiche e relativi incroci non ci si capisce più nulla.
A mio avviso la tua pianta è un susino, o meglio, qualcosa che farà frutti simili a prugne o susine (escludo quindi ciliegio, albicocco, pesco, mandorlo). Poi su come saranno i frutti, se a buccia gialla, rossa, viola, o a pasta gialla, rossa o viola, se tondi, ovali, grandi o piccoli, ti toccherà aspettare qualche anno.... direi almeno 5-6 come minimo....

Accipicchia! 5-6 anni? Mi auguro che il buon Dio mi conceda il tempo per vederli!!! E mangiarli...
 
Ultima modifica:
Alto