• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mettere a posto il mio prato?

Seejay

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Casa di campagna vicino Asti con prato in leggero discesa di circa 1500 m2.
Messo giù 15 anni fa ed era stupendo, completo di sistema di irrigazione. Poi devo dire che a parte un paio di concimazioni non ho piu fatto niente. Il pozzo si è asciugato dunque non do piu acqua. Sono circondato da campi e pian pianino si è infestato tutto . In una zona c’è una specie di fragola selvattico (cosi mi hanno detto) che si sta espandendo poi della Festuca (credo si chiama )qua e la, tarassaco e varie foglie larghe. Adesso d’inverno è bruttissimo ma devo dire che prima del sole di luglio, una volta tagliata non sembra male male anche se ben lontano di com’era una volta. Non mi aspetto di ritrovare il mio prato stupendo di quando abitavo in Inghilterra ma vorrei approfittare della primavera dietro l’angolo per rifarlo, e un giardiniere ha parlato dei prezzi inaccessibili, o comunque che vorrei evitare.
Va bene questo come approccio?

Pensavo a meta marzo di mettere del diserbante foglia larga in una pompa nebulizzatore elettrico e spruzzare tutto il prato (le erbacce sono dappertutto). Se ho capito bene non deve piovere nei 2/3 gg successivi, ed è meglio fare quando l’erba è un po umido.

Aspettare 4 settimane e poi fare il primo taglio a circa 2 cm.

Arieggiare il prato (magari prendo un arieggiatore per il trattorino?)

Fertilizzare subito con granuli (bisogna fare qualche giorno prima che è prevista pioggia, vero?)

Seminare qualche giorno dopo (anche questi qualche giorno prima di una previsione di pioggia).

Può andare come approccio? Accetto volentieri suggerimenti su tipi di diserbante, fertilizzante e semi.

Grazie davvero per qualsiasi consiglio in merito!

Chris
 
Alto