• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mantenere bianche le radici?

andreacini

Aspirante Giardinauta
Vorrei qualche consiglio su come mantenere sane le radici
Leggendo qui e là, ho provato aggiungendo due o tre pezzetti di carbone e/o
cambiando l'acqua ogni tre o quattro giorni e/o
aggiungendo acqua ossigenata (meno del 5% dell'acqua totale)
Tentativi.
Vorrei sentire la soluzione di qualche appassionato

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti spiegare meglio il tuo problema, contesualizzarlo almeno

piante in idro immagino, vista la sezione, ma quali piante? come le gestisci?

se prendono luce il verde è abbastanza normale ad un certo punto
se il problema è la nascita di alghe è una cosa
se sono radici che in qualche modo per via della luce cominciano a fare un po' di fotosintesi, (dipende dal tipo di pianta) verdi sono e verdi restano finchè stanno alla luce
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Si, mi riferisco a Pothos e Monstera adansonii in acqua senza inerti (perlite o argilla espansa ecc...).
Le radici tendono a scurirsi
Non c'è presenza di alghe, né sulle radici né sulle pareti o sul fondo del contenitore che è in vetro trasparente.

Quando lasciavo la stessa acqua per un paio di settimane, provvedendo però a quotidiani rabbocchi, si produceva un po' di verde sul fondo ma al momento del ricambio completo dell'acqua, davo una pulita con una spazzola.
 

Sybian

Giardinauta
Se il problema è puramente estetico, a mio parere bisognerebbe rivedere l'esigenze.

Se per te è un problema l'imbrunimento naturale delle radici in acqua, riempi il contenitore e copri le radici con materiale adatto per semidroponica, oppure (provocazione) una bella pianta finta che rimane esteticamente perfetta dalle radici alle foglie!

Penso di averlo già scritto in qualche altro post, il mutamento nel bene e nel male di una pianta in ogni caso ti fa percepire comunque di avere una pianta viva, che cresce, cambia e se siamo fortunati invecchia con noi!

Le piante talmente perfette da sembrare finte a mio avviso è equivalente ad averle finte.

È un mio parere non voglio impormi su nessuno, ma cerco di far capire che esiste anche un'altra prospettiva.
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Non è una questione estetica
Vedendo alcuni video di appassionati di YouTube ho visto radici chiare e ho pensato che fosse un segno di buona salute.
Può anche darsi che alcune specie di piante producano radici chiare e altre specie le producano più tendenti al marroncino.
Proverò a riguardare i video e abbinare nome delle piante e relativo colore delle radici
 

Sybian

Giardinauta
Le radici bianche solitamente o sono nuove oppure tenute al buio, proporzionalmente le radici brunite o sono adulte oppure hanno preso luce, ma non sono ammalate.
 
Alto