• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mantenere aiuola senza erbacce?

piero56

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, volevo chiedere a voi esperti un consiglio a riguardo di un aiuola dove non vorrei che crescesse l'erba. Al momento questa piccola aiuola è stata prima coperta con un telo tipo cotone non cotone abbastanza spesso, poi sopro ci ho messo uno strato di lapillo lavico, però gia vedo crescere delle erbacce per ora poche, ma..................
Voi cosa mi consigliereste di fare per non far crescere le erbacce?
Dentro questa aiuola ci sono varie piantine.
Il lapillo non è stato lavato per cui dentro i sacchi c'era anche polvere di lapillo.
Grazie
 

areooo

Giardinauta
di quanti cm sara' lo strato di lapillo che hai creato?
io in un'aiuola di neanche 10mq (pochi per fortuna) sono riuscito a creare uno spessore di 3/4cm e per ora (in due mesi da quando l'ho buttato) non mi e' spuntato praticamente niente (solo poca roba ai bordi dove lo strato di lapillo e' piu' basso).. mi viene dunque da pensare che magari non ne hai buttato a sufficienza.
avevo pensato, prima di effettuare l'operazione di spargimento del lapillo, di dare una passata di diserbante tra una piantina e l'altra dato che prima nell'aiuola c'era prato inglese, e invece nonostante tutto non mi e' servito.
 
K

Kakugo

Guest
Una domanda: hai sarchiato bene la terra prima di applicare il lapillo? Le infestanti sono tali perché sono molto resistenti e si adattano ad una varietà di condizioni incredibili. Ad alcune basta che rimanga parte dell'apparato radicale in terra per rigettare, indipendentemente dalla copertura che si applica. Inoltre c'è da dire che i semi di infestante arrivano ovunque e germinano in condizioni assurde: ad alcune basta poca polvere.
Il consiglio che ti do è di provare a strappare le infestanti e vedere quanto sono profonde le radici: se hanno radicato nella polvere di lapillo, nessun problema, altrimenti questo autunno ti conviene togliere tutto e risarchiare bene.
 

piero56

Aspirante Giardinauta
penso + o - che ci sia circa 2 cm di spessore dello strato di lapillo. Si mi sembra che le infestanti siano nate dove c'è la polvere del lapillo. Anche la mia aiuola è di circa 10 Mt. In precedenza avevo la corteccia e mi sembrava che di infestanti ne uscissero meno. Tra le due cose " lapillo/corteccia secondo te quale funziona meglio? Per adesso penso di lasciare così, forse solo aumentando lo spessore dello strato mettendone un pò di più. Eventualmente per il prossimo anno vedendo nel frattempo come prosegue la cosa come mi consiglieresti di procedere per la preparazione futura, considerando che ci sono delle piantine dentro?
Grazie per ora e a presto
Ciao
Ps: forse sarebbe meglio prima lavare il lapillo per toglierci la polvere. O far asciugare il lapillo stesso e poi eliminare la polvere?
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Il tessuto non tessuto fa poco.
1-diserbi
2-stendi un telo di plastica nera da pacciamatura e lo fermi con dei sassi
3-metti almeno 4 cm di lapillo o corteccia o foglie secche.

Questo funziona. Il resto è solo roba che dura pochi mesi.
 

areooo

Giardinauta
Il tessuto non tessuto fa poco.
1-diserbi
2-stendi un telo di plastica nera da pacciamatura e lo fermi con dei sassi
3-metti almeno 4 cm di lapillo o corteccia o foglie secche.

Questo funziona. Il resto è solo roba che dura pochi mesi.

usti
sta cosa mi demoralizza, speravo d'aver fatto un buon lavoro anche senza il telo da pacciamatura. ad oggi erbacce non ne vedo (tranne appunto poca roba).. e non ho neanche voglia di usare il glifosate su ogni filo d'erba che spunta
mannaggia! ad averci pensato prima al telo...
 
Alto