• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come lo faresti questo giardino?

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Chiedo un vostro consiglio per allestire questo pezzo di giardino: si tratta di un area di circa 30 metri quadri davanti casa riportata a terra.
Fino ad ora c'è stato solo prato, bello ma forse un po' triste senza nient'altro.

Il clima è quello della provincia di Firenze, estati molto calde, inverni miti almeno negli ultimi anni.
L'esposizione è a sud per cui nel periodo estivo tutto sole da mattina a sera.
Il terreno è un medio impasto, direi circa 50/50 fra terra e sabbia. È presente un impianto di irrigazione.

Si tratta dell'ingresso, la prima cosa che si vede entrando dall'esterno, non è un area da vivere nel senso che non è necessario che ci sia spazio per sedile, tavoli, lettini etc...la vorrei allestire solo a verde.

Di fianco c'è un aiuola realizzata anni fa da un giardiniere, nel tempo a mio avviso le piante si sono un po' troppo "affollate" ma ormai questo è...

Non voglio mettere alberi o piante troppo alte, altezza max 1,5 / 2 metri, per il resto sono abbastanza aperto a tutto.

Voi cosa mettereste in questo giardino?

IMG_20240916_213413.jpg
 

Sybian

Giardinauta Senior
attaccato al muretto Sud, un rampicante in modo che celi alla vista degli estranei e "attutisca" l'eccessivo sole estivo, opterei per una passiflora che ama il sole, piace alle api, e non è eccessivamente occludente.
Nell'angolo tra muretto Est e fine aiuola Nord, una bella Brugmansia con i suoi fiori enormi e delicatamente profumati.
Tutto il perimetro Ovest del vialetto e Nord creerei una bordura di Rosmarino, rustica, resistente e a bassa manutenzione, la poterei alta quanto basta in modo che possa essere accarezzata ad ogni passaggio e profumarti la mano senza doverti chinare.
Non metterei prato a riempire, bensì qualche pianta che si allarga e si distribuisce uniformemente in maniera prostrata, le prime che mi vengono in mente veloci e quasi invasive sono i Plectranthus verticillatus o preferibilmente a mio gusto la varietà ciliatus.

E poi devi metterci del tuo, pensare alle piante che ti piacciono e che possano convivere con la stessa innaffiatura delle altre.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io invece di darti consigli ti linko il lavoro che ho fatto in una situazione simile
a partire da tutte le elucubrazioni mentali mie, progetti modificati.. discorsi vari e risultati

ricordati solo che se metti piante, devi pensarle come diventeranno
io sono partita già con l'idea che qualcosa col tempo sarebbe stato da rimuovere, o alleggerire, ma devo dire che una in particolare ha corso molto più velocemente del previsto!!!


potrai capire cosa non fare :)
 
Alto