• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento giardino - Marciapiedi

Pipuozzo

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho un'abitazione bifamiliare circondata da un giardino. Vi sono diversi viottoli che dall'ingresso su strada portano agli appartamenti. Dopo 25 anni ho fatto rifare il giardino di casa. Il giardiniere mi ha portato il conto asserendo di aver misurato l'intera area del giardino (circa 400) metri. Effettivamente da una misurazione fatta su google maps i metri sono circa 380. Io precedentemente avevo fatto fare un preventivo da un altro giardiniere, il quale mi aveva puntualizzato che nei conteggi relativi ai lavori svolti, andavano tolti i marciapiedi e i viottoli. Ora chiedo a Voi, chi ha ragione? Nel conteggio dei lavori fatti, vanno tolti i metri occupati dai viottoli?
Ringrazio anticipatamente chi vorra darmi utili notizie.
 

Pipuozzo

Aspirante Giardinauta
Ripropongo la mia domanda in questa sezione. Sono in fase di rifacimento del giardino (fresatura, seminazione e rullatura). Forse è una domanda banale, ma nelle spese vanno conteggiati i viottoli e le aree cementate del terreno in questione? Come si comportano gli addetti ai lavori nel conteggio dei costi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non ho capito.
Gli addetti devono farti anche i viottoli? Oppure vuoi sapere se i metri quadri cementati non vengono conteggiati?

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non devi riproporre in più sezioni la stessa domanda
ho unito le due discussioni visto che la domanda era posta in modi differenti
 

Pipuozzo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusa ma non ho capito.
Gli addetti devono farti anche i viottoli? Oppure vuoi sapere se i metri quadri cementati non vengono conteggiati?

Ste
Grazie per la risposta.
Effettivamente non mi sono spiegato bene io.
La seconda, vorrei sapere se vengono conteggiati i metri cementati.
Ho provato con la ricerca ma non ci sono riferimenti in tal senso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
personalmente non è che mi interessi come ha conteggiato i metri

sono i lavori che ha fatto e il prezzo per unità di misura

qualcuno ti farà il conteggio vuoto per pieno, qualcun altro li farà puntualizzati
tendenzialmente i viottoli dan più fastidio per l'ingombro durante il lavoro, che non il vantaggio di avere metri in meno da lavorare
 

Pipuozzo

Aspirante Giardinauta
personalmente non è che mi interessi come ha conteggiato i metri

sono i lavori che ha fatto e il prezzo per unità di misura

qualcuno ti farà il conteggio vuoto per pieno, qualcun altro li farà puntualizzati
tendenzialmente i viottoli dan più fastidio per l'ingombro durante il lavoro, che non il vantaggio di avere metri in meno da lavorare
Il ragionamento che fai tu è chiaro. Certo è che se mi chiedono 5 euro al mq, uno non può aspettarsi di fare un giardino quadrato o rettangolare in piano e senza nessun ostacolo! Ho fatto questa domanda perchè, come spesso capita, si fanno degli accordi preventivi sul prezzo che poi vengono disattesi. Mi sono ritrovato un conto aumentato del 35%. Sinceramente sono un po In....to!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma per 5 €/mq cosa han fatto?
io guarderei quello, quante ore di lavoro quante persone con che mezzi che materiali
han messo piante o ha rifatto solo il prato?

dipende da troppe variabili, per me è impossibile rispondere, in generale, io non sarei in grano nel dettaglio, non ne so a sufficienza

l'altro giardiniere che prezzo faceva a mq pulito/netto
se era 7.. sei allo stesso punto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende anche molto da cosa vuol dire "parte cementata".
I marciapiedi non sono considerati di sicuro. Nemmeno i passi carrabili. Probabilmente uno stradino a zig zag nel bel mezzo del prato invece si.
Non c'è una regola precisa.

Io, più che altro, chiederei chiarimenti sulla diversità di prezzo tra preventivo (scritto o verbale?) ed il conto finale.

Sono state fatte richieste aggiuntive durante i lavori? Sono state riscontrate difficoltà?

Ste
 

Pipuozzo

Aspirante Giardinauta
ma per 5 €/mq cosa han fatto?
io guarderei quello, quante ore di lavoro quante persone con che mezzi che materiali
han messo piante o ha rifatto solo il prato?

dipende da troppe variabili, per me è impossibile rispondere, in generale, io non sarei in grano nel dettaglio, non ne so a sufficienza

l'altro giardiniere che prezzo faceva a mq pulito/netto
se era 7.. sei allo stesso punto
Per 5 €./mq hanno fresato, piantato e rullato. Un altro giardiniere (il più costoso della zona) mi aveva chiesto 4,50 €. m/q. Avevamo pattuito questa cifra come accordo verbale, ora mi hanno portato il conto di 2000 euro asserendo che i metri quadrati riguardanti il lavoro svolto sono 400, invece di 300. Io ho fatto una misurazione su google maps mi risultano 375 con inclusi diversi viottoli ed aree cementate.
Lo so, non è facile dare un giudizio, sicuramente avrei dovuto chiedere un preventivo scritto. Purtroppo la parola data oggi vale niente!
 

Amy

Guru Giardinauta
Il mio suggerimento è questo:
prendi metro, carta penna e calcolatrice e calcola l'area totale del terreno senza i marciapiedi. Riporta le misure reali sulla piantina presa da maps.
I viottoli che sono nel giardino lasciali perchè sono pochi metri quadri e sono di ostacolo al lavoro.
Valuta se le altre aree cementate siano talmente grandi che sia giusto toglierle dal computo.
Se ti risulta di nuovo 375 fallo presente a chi ti ha fatto il lavoro spiegando come hai fatto il calcolo e chiedendo un aggiustamento del conto.
Non gli nominare l'altro giardiniere: sei stato tu a fare la scelta e questo renderebbe meno efficaci le tue parole.

Alla fine valuta se, per 125 euro su 2000 e su un sacco di lavoro che non hai dovuto fare tu, valga la pena di farti venire la rabbia e la delusione.
 
Alto