Grazie a lei per le belle parole
Provo a consigliarle (dico provo perchè gli elementi per poterlo fare come vorrei sono pochi purtroppo); personalmente lascerei l'idea "ondeggiante" del vialetto così com'è, e punterei a dare un disegno più netto e visibile: può farlo posizionando delle pietre a perimetrazione del vialetto (che a questo punto può anche essere lasciato grezzo così com'è), oppure pensare di pavimentare il vialetto con del materiale rustico (anche del porfido irregolare) arricchendolo con dei faretti segnapasso a terra. In entrambi i casi terrei viva l'idea della piantumazione del manto erboso su tutta l'area, escluso ovviamente vialetto e zona colazione. Per quest'ultima posso consigliarle di pavimentare la zona (magari con lo stesso materiale del vialetto così da marcare una prosecuzione), e di pensare ad una struttura a gazebo (se vuole mantenere l'idea rustica ci sono bellissime soluzioni di tubolari intrecciati tra loro su cui far arrampicare la vegetazione). L'illuminazione va concentrata sulla zona colazione, ma varia a seconda del suo gusto e a seconda di come intende svilupparla: per la struttura a gazebo eventuale, penserei a delle sfere da appoggio a terra come decorazione e ad un punto luce a sospensione sul tavolo. Per quanto concerne le aiuole le toglierei definitivamente perchè opprimono abbastanza e il giardino non è molto grande: magari degli arbusti idonei che resistano all'umidità e alla mezzombra, meglio se sempreverdi. Per quanto riguarda l'edera le dico sinceramente che non la toglierei sui muri laterali (la sistemerei piuttosto), così evita la scocciatura di sistemare le pareti da umidità ecc, mentre per la zona colazione darei una bella pulita.
Ripeto, i miei sono consigli indicativi dati in base al mio gusto personale e agli elementi a disposizione. Per qualunque cosa non esiti a contattarmi in privato.