• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come livellare un pratino ....?

G

gabriele

Guest
Ciao
mi chiamo gabriele....e sono un pivello per quel che riguarda il giardinaggio. In pratica il mio problema e' l'aver fatto rifare il manto erboso del mio giardino a una persona che non si e' preoccupata minimamente di livellare il fondo. Infatti ci sono numerosi avvallamenti ...che con l'irrigazione artificiale (e anche con la pioggia) si riempiono d'acqua creando l'effetto stagno (con i problemi che ne conseguono)! Qualcuno mi consiglia il da farsi? Da tenere presente che i lavori sono terminati in maggio ...quindi non vorrei rifare tutto da capo, ma vorrei rimediare( possibilmente di persona, visto che mi e' anche nata una grossa passione...per il giardinaggio ..appunto)!
I dislivelli non sono notevoli (qualche cm ..)
Cosa faccio ?...aggiungo torba?...aggiungo terriccio? aggiungo sabbia?...un misto?
Grazie (sono certo che qualcuno mi aiutera'!)
Gabriele

Mamo

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabriele,
secondo me per prima cosa devi procurarti un filo da stendere (abbastanza teso) sugli avvallamenti di cui parli per capire quanto devi riempire e quindi riportare tutto in piano (un po come fanno i muratori).
Per quanto riguarda quello che devi aggiungere dovresti farlo con lo stesso composto che è stato utilizzato in principio.

Questo è quello che anch'io dal mio piccolo posso suggerirTi.

Ciao, Mamo :cool:

I

imported_Alberto

Guest
Puoi fare come dice Mamo e poi passare con i rullo ( quello che si usa per rifare i prati) riempito di sabbia od anche acqua che poi svuoterai ovviamente), questo livella molto bene anche se ci sono delle buchette mal riempite.

G

gabriele

Guest
Grazie per le risposte arrivate finora!...e approfitto per fare un altra domanda da principiante.
"Ma ...rullare l'erba già nata ...si puo'?"
Ciao
Gabriele

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, concordo con gli altri ragazzi, puoi tranquillamente aggiungere terriccio negli avvallamenti.
Per la rullatura si intende di farla quando non c'è ancora l'erba, ma puoi eseguirla sui lotti dove avrai riempito i dislivelli!
Un saluto!

Alto