• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come liberarsi di una Euphorbia leuconeura?

beppo83

Aspirante Giardinauta
eBayISAPI.dll

Possiedo questa splendida piantina come pianta d´appartamento e vorrei vederla crescere.
Ho letto pero´ che la "Madagascar jewel", cosi´ si chiama, e´ velenosa e addirittura cancerogena.
Ho deciso di liberarmene anche se e´ veramente affascinante. Scelta difficile. Il nome e´ veramente azzeccato ...
Inoltre quando cresce non sembra cosi´ bella come da piccola. Che fare?

thuya

Florello
non ho capito cosa vuoi??:confuso:
chiedi come far fuori una pianta o un consiglio se farla fuori o meno??:confuso:

Geko21

Giardinauta
Sicuro che sia cancerogena? :squint: Cmq bella pianta, l'ho vista su google. Magari o la tieni in un angolo lontano o la metti in una teca di vetro (serra) o quel che sia!
Magari se decidi di buttarla portala in un vivaio! :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
Tutte le Euphorbiaceae hanno la linfa (lattice) molto velenosa, ma non tutti ne soffrono. bisogna avere un pò di attenzione a non aprire ferite sulla pianta ed entrare in contatto poi con questo liquido con ferite della nostra pelle.
Amo questo piante per la loro maeostosità, vado cercando sempre nuove piante di questa famiglia in quanto amo mettermi in competizione con loro per poterle salvare in inverno: amano molto il caldo
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io inizio ad appassionarmi al genere ed effettivamente ho notato che ogni piccolo urto provoca fuoriuscite di lattice, ma anche se a volte mi è anche capitato di toccarlo, ho semplicemente sciacquato le mani con sola acqua
e non mi è accaduto nulla...
Una volta posizionate al loro posto, non ci sono motivi per "ferirle" e far uscire la sostanza incriminata, in più non credo possano essere "cancerogene" per inalazione di spore prodotte!!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
"La caratteristica che lega tutte le euforbie è la presenza di un latice bianco e denso, caustico ed irritante.
Può provocare acute dermatiti con bruciori, infiammazioni, gonfiori alle mucose, vescicazioni ecc.
Si trova nelle foglie e nel fusto: dunque, schiacciando e rompendo queste parti delle euforbiacee fuoriuscirà questo liquido vischioso fortemente erosivo e bruciante."

Questa è la definizione della tossicità delle piante di questa famiglia tra le quali, forse la più conosciuta è l'Euphorbia pulcherrima meglio conosciuta come STELLA DI NATALE.

Non mi sembra il caso di eliminare la pianta. Basta che il lattice prodotto non venga ingerito, tocchi una ferita etc.
In ogni caso, anche toccandolo con le mani, basta lavarsele bene con acqua e non si avranno conseguenze.

Ste

Alto