• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come le separo?

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questa composizione di 4 piantine:

http://imageshack.us/photo/my-images/823/005pcp.jpg/

Da quanto mi è stato detto in un altro post dovrebbe trattarsi di una bromelia vriesea, di una kalankoe, di una chamadorea e di una kordiline terminalis.

Le piante si trovano in un bel vasetto con un terriccio che sembra tipo muschio, però mi è venuto il dubbio che il vaso è carino, ma come faccio sgocciolare l'acqua? Quindi credo che devo rinvasarle separandole e mettendole in vasi coi fori sotto, a meno che non si accontentano delle nebulizzazioni (anche sul terreno). Che ne pensate?

Qualora dovessi separale, mi conviene rinvasarle subito o devo attendere un minimo di ambientamento? In alternativa potrei solo nebulizzarle frequentemente e tenerle così almeno fino a che non cresceranno un po?

Attendo consigli dai più esperti.
Grazie

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
si i nomi sono giusti :D devi separarle, se vuoi tenerle un po' di tempo nella composizione non c'è problema ma poi vanno separate :D le nebulizzazioni non bastano: la chamaedorea va innaffiata come una normale pianta d'appartamento e vive bene anche in una stanza non luminosissima perciò è molto facile da tenere :D per la kordiline terminalis non mi esprimo perchè non la conosco...
la kalanchoe è una pianta succulenta, non ha bisogno di un vaso grande :) e non va nemmeno innaffiata troppo, in primavera e in estate tienila fuori, in inverno dentro, vicino ad una finestra :)
la vriersea ha bisogno di un vaso molto piccolo, puoi nebulizzarla a va anche innaffiata un po' :D quando sfiorirà tra qualche mese non potrà più crescere e emetterà dei polloni laterali, in qualche anno anche questi potranno fiorire :D
:Saluto:

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i preziosi consigli. Seguendo i tuoi suggerimenti opererei tenendole ancora un po così come sono, cercando di non esagerare con l'acqua per evitare ristagni, visto che il vaso non ha fori per sgocciolare. Non so se posso fare che in primavera e in estate la tengo fuori perchè non credo che tutte e quattro le piantine gradirebbero. Quindi appena farà più caldo proverei a togliere senz'altro la kalankoe, che starebbe meglio fuori e che è quella che forse ha meno necessità di acqua. Le altre le terrei comunque dentro, magari lasciando nello stesso vasetto la bromelia e la kordiline terminalis (ovviamente messe in un altro vaso più piccolo contenuto nell'originale che mi dia la possibilità di far defluire l'acqua drenata su un po di argilla espansa tra i due vasi).

Commelina

Master Florello
secondo me queste composizioni le "compongono" dieci minuti prima di venderle..... ehm si fa per dire, nel senso che le piante hanno caratteristiche talmente diverse che schiatterebbero ai venditori prima di venderle turlupinando i clienti. Perciò, caro Gianluca, prova a tirare su il pane di terra da quel bel vaso (senza foro!!:burningma) e le troverai già divise tra di loro e potrai quindi rinvasarle separate.

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Visto che dovrei rinvasarle, potete dirmi se posso mettere il loro attuale pane di terra direttamente in terriccio universale con argilla espansa sul fondo? Per quanto riguarda i vasi credo che vanno bene anche piccoli per ora.
Grazie per i consigli.

steff

Florello
Assolutamente si ,cerca di non aprirlo molto così si stressano meno le piante .A fine rinvaso non esporle al sole tienile in'ombra luminosa .

Alto