LuisaMaria
Aspirante Giardinauta
Pasqua 2019 l’ho trascorsa sul Lago di Garda dove, si sa, quel il micro-clima fa miracoli. Ho comprato 2 bouganvilles (al vivaio quando ho detto che vivo a Treviso mi hanno guardata con biasimo...). Erano alte non piú di 1m e molto flessibili, quasi esili. Ho mantenuto i vasi fino a giugno, senza sottovaso, in veritá dando da bere OGNI SERA, e l’inverno l’hanno trascorso sopra ad uno strato di polistirolo, con i vasi avvolti nei giornali, dentro ad una serra appoggiata ad una parete a sud. Questa primavera sono “esplose”: cresciute e fiorite una meraviglia. Attualmente sono alte poco piú di 2m e hanno molte braccia, lunghe e già parecchio rigide. Sono entrambe alla terza fioritura e le foglie, piccine che erano, sono grandi quanto quelle di una magnolia. È stata una sorpresa, tant’é che 1 mese fa a causa di un temporale con molto vento si sono rovesciate. Non fidandomi a rinvasarle ho comprato dei vasi di terracotta e c’ho infilato dentro quelli di resina. Di cosa mi lamento? Di nulla: potrei comprare una seconda serra riuscendo cosí a ripararle entrambe ma vorrei capire se qualcuno di voi ha compiuto il grande passo mettendole a dimora a terra con risultati positivi malgrado il clima avverso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk