• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie gardenie sono da rinvasare?

riviera

Giardinauta
ho due piante di gardenia di 2 qualità diverse da circa 2 anni e mezzo che ho sempre tenuto in giardino.
a vederle stanno benone, hanno fatto tutte e due foglie nuove, ma è da allora che non cambio il vaso, o meglio appena comprate le avevo rinvasate perchè i vasi dei vivai erano minuscoli.
mi direte... se stanno bene, non andare a rompere le scatole, ma una in particolare inizia ad avere le radici scoperte che escono fuori dalla terra (quelle proprio alla base del tronco).
sono molto indecisa perchè mi ricordo che avevano subito un po' di stress quando le avevo rinvasate la prima volta.
che faccio?:confuso:
e poi se dovessi rinvasarle ... quanto devono essere più grandi i vasi nuovi?
devo usare un terricio particolare? non mi ricordo cosa avevo usato... sono acidofile?.... mi sa che l'ho detta grossa:lol: :lol:
grazie in anticipo
ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Al solito le gardenie andrebbero rinvasate post-fioritura, ma nel tuo caso, visto che le radici ormai escono dal vaso rinvasale pure approfittando dell'ancora relativo stato di quiescenza della pianta e dal rialzo delle temperature. Se il vecchio vaso è di coccio spaccalo onde evitare danni alle radici "ribelli", altrimenti taglia se è di plastica. Scegli un vaso piuttosto grande e dopo il solito strato drenante sul fondo del vaso usa terriccio per acidofile ben pressato e bagnato preventivamente che trovi presso qualsiasi vivaista.
kiwo
 
Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Al solito le gardenie andrebbero rinvasate post-fioritura, ma nel tuo caso, visto che le radici ormai escono dal vaso rinvasale pure approfittando dell'ancora relativo stato di quiescenza della pianta e dal rialzo delle temperature. Se il vecchio vaso è di coccio spaccalo onde evitare danni alle radici "ribelli", altrimenti taglia se è di plastica. Scegli un vaso piuttosto grande e dopo il solito strato drenante sul fondo del vaso usa terriccio per acidofile ben pressato e bagnato preventivamente che trovi presso qualsiasi vivaista.
kiwo


grazie mille, allora devo sbrigarmi.... quella più piccola ha tante foglioline nuove, ma i boccioli dei fiori per ora non si vedono. nel week end provvedo.
allora avevo detto giusto per il terriccio.
quindi il vaso lo prendo di un paio di misure più grandi
 

riviera

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Al solito le gardenie andrebbero rinvasate post-fioritura, ma nel tuo caso, visto che le radici ormai escono dal vaso rinvasale pure approfittando dell'ancora relativo stato di quiescenza della pianta e dal rialzo delle temperature. Se il vecchio vaso è di coccio spaccalo onde evitare danni alle radici "ribelli", altrimenti taglia se è di plastica. Scegli un vaso piuttosto grande e dopo il solito strato drenante sul fondo del vaso usa terriccio per acidofile ben pressato e bagnato preventivamente che trovi presso qualsiasi vivaista.
kiwo


ps siamo quasi vicini di casa... io sono del golfo paradiso!
 
Alto