Ciao
Ho preso la Scilla ( pauciflora ) l'anno scorso ad agosto...bulbi non interrati
k07:
Ha perso qualche fogliolina durante l'inverno (riparata da tessuto non tessuto ma esposta a sud con sole) però ne ha fatte diverse in primavera e ognuna recava stelo fiorale.
Io nemmeno sapevo che fiorisse :embarrass
Ho fatto un paio di macro al fiorellino...tutta insieme non sono riuscita a immortalarla uff...perché gli steli si allungavano e insomma...non sono riuscita a fare una foto decente :burningma
Cmq...io la tengo esposta a sud...ma riparata da piogge, come tutte le mie cicce
Il mio libro riporta la Scilla violacea...ma credo valga anche per la Pauciflora (nel caso interessasse) visto che io ce l'ho, la coltivo in effetti così e sta bene, come del resto Elisa (complimenti...non l'avevo nemmeno riconosciuta tanto è grandeeeeee) :hands13:
"
Succulenta sudafricana dotata di piccoli bulbi non interrati (......) semplice da coltivare, rustica ma sensibile ai marciumi che derivano dal ristagno d'acqua nelle radici, è facilmente affetta da infestazioni da cocciniglie cotonose" (io non ne ho ancora viste per fortuna e non l'ho nemmeno ancora rinvasata, mi sa che mi toccherà al più presto uff)
Poi riporta
esposizione al sole, come già detto,
temperatura minima sopportata -5°..
Ecco fatto...la mia, forse perché è nel vasetto ancora d'origine ultrapiccolissimo, ha il terriccio che si asciuga molto presto, infatti le foglioline perse sono andate proprio per assenza d'acqua, mannaggia a me...:storto:
L'annaffio da sotto, adagio il vasetto su poca acqua e lascio che sia a lei a bere quel che le serve, solo e soltanto quando il terriccio è ben asciutto però...a volte per accertarmene estraggo direttamente il panetto di terra
Quando ha bevuto bon...mi assicuro che non perda acqua in eccesso e la rimetto al suo posto, adagiata in un cestino (con altre grassine) sul cui fondo ho messo dell'argilla espansa.
Non si sa mai...almeno se ci fosse acqua in più non ristagnerebbe ecco
Ciao...e complimenti...la trovo una piantina adorabile :love_4: