• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come la salvo?

alipsia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Tornata dalle ferie ho trovato la piantina completamente marcia alla base.. Prima di partire aveva subito una brutta caduta a causa del vento e ho dovuto rinvasarla.. Sembrava stare bene ma forse la terra era sbagliata.. Ho provato a ripulirla dal
Marciume ma Mi sembra che la
Situazione abbia ormai colpito
Anche la radice. Cosa
Faccio? La taglio e
Appena cicatrizza la
Riappoggio sulla terra? Aspetto
Consigli.. E che terra devo usare? Grazie a tutti!
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    86,5 KB · Visite: 10

Pin

Master Florello
terra molto drenante, miscela terra 1/3 - inerti vari tipo cocci pietroline 1/3 - sabbia, lapillo 1/3
Taglia con coltello affilato disinfettato sino al verde, fai asciugare all'ombra per circa una settimana, non bagnare. Dopo una settimana vaporizza solo.
Quando ha radicato allora bagni di più
 

njnye

Florello Senior
Ma prende abbastanza sole? Perché una pianta debole comunque è più soggetta a malanni...
 

alipsia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Grazie milleee!
Provvedo subito a tagliarla e a preparare la nuova terra drenante. Ma ombra in casa o fuori??

Solitamente prende abbastanza sole, ma durante il periodo estivo forse ha un po sofferto, ma sono sicura di aver sbagliato la tipologia di terra quando l'ho rinvasata a seguito della caduta.. Poi non vedendola per molto tempo non sono riuscita a prendere la
Situazione in tempo! Speriamo bene!
 

njnye

Florello Senior
Tieni in ombra, casa o fuori è indifferente, dove è più asciutto, deve asciugarsi il taglio.
 

reginaldo

Florello Senior
Finchè possibile qualsiasi pianta lr grasse vanno tenute all'aperto, collocate nella giusta posizione (se si sono adattate al sole, quasi tutte possono stare al pieno sole). Occorre comunque controllare spesso il terriccio che non deve essere completamente secco. Prova fare un idagine sui siti specializzati, troverai tutte le indicazioni possibili per una corretta coltivazione. Nel dubbio poni nel forum le tue domande troverai sempre qulcuno che ti potrà rispondere.
Ciao
 
Alto