• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come intrecciare le palme?

P

polliceverdesbiadito

Guest
Da tempo sto cercando delle informazioni su come intrecciare le palme per creare dei decori, ma non ho ancora trovato nulla.

Qualcuno di voi conosce delle tecniche o dei siti che spiegano come fare?

Salutissimi :Saluto:

Markino

Giardinauta Senior
Scusami ma non ho capito il senso della tua domanda.
Vuoi far crescere delle palme e le vuoi far intrecciare per avere un miglior effetto visivo o vuoi intrecciare dei tronchetti di palma per farne, che ne so, dei soprammobili?? Se ti interessa la prima delle ipotesi ti consiglio di inserire lo stesso post nella sezione di giardinaggio. Sono moltissimi gli esperti di giardinaggio che non aprono mai la sezione "Parliamo di tutto un po'". Se ti interessa la seconda... beh... non ne ho idea... so che per piegare il legno in generale bisogna tenerlo immerso nell'acqua per moltissimo tempo oppure a caldo utilizzando la forza del vapore.... pero' non sono sicuro!

gigino67

Florello Senior
il problema sta anche nel prendere la foglia tenera.....
ti dovresti introdurre dentro la palma e...a secondo il tipo e la dimensione ti assicuro che non e' niente facile......
gigi'

Markino

Giardinauta Senior
polliceverdesbiadito ha scritto:

Hahhahahahaha....
Scusami te.... ma ormai per colpa di questo forum penso solo alle piante, fiori e compagnia bella :martello:

Mi dispiace ma non posso esserti di aiuto!:Saluto:

Markino

Giardinauta Senior
ho visto solo adesso le foto..... sai cosa ti dico?? che secondo gli stessi risultati li puoi ottenere usando le foglie della Yucca.... a guardarle mi sembrano le stesse!!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Pollice, quando mi haio detto che volevi intrecciare le palme ad essere sincera non avevo in mente il risultato che pensavi tu..ma adesso che ho visto devo dirti che sono davvero belle.
Spero tu riesca a trovare qualcosa, così ci posterai le foto dei tuoi capolavori:eek:k07:

seya

Master Florello
allora te lo spiego io come devi intrecciare le palme.
è frutto di molti studi da parte mia, e di anni di osservazione e pratica.
devi posizionarle bene una accanto all'altra, accostandole il più possibile, e sai perchè?
PERCHE' DEVONO STARE VISCINE VISCINE!!!!

scusa...
ciauz

coccinella40

Master Florello
ora che ho visto le foto, posso dirti che sono come le multitrecce che si fanno con i capelli x le acconciature delle spose:eek:k07:

P

polliceverdesbiadito

Guest
coccinella40 ha scritto:
ora che ho visto le foto, posso dirti che sono come le multitrecce che si fanno con i capelli x le acconciature delle spose:eek:k07:
cocci.... :squint:

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Polliceverde da Messina, quella delle palme intrecciate è una tecnica popolare che si tramanda soprattutto nell'ambiente rurale. Non sono molti i luoghi che ancora ne conservano la tradizione. Per diretta conoscenza so che le fanno a Capri e Sorrento (ma non nelle zone vicine); anche in provincia di Messina c'era la tradizione, ma manco ormai da tanti anni... Comunque ho notizie anche dal Ragusano, dall'Ennese e da Palermo. Da giovane mi cimentavo anch'io, impiegando pazienza e fantasìa. Ci vorrebbero germogli di palma, ma anche con le foglie verdi si può fare qualcosa. In casa ne ho alcuni esemplari e mi piacerebbe riprendere la tradizione. Ciao e salutami Messina (Messina Messina?), Antonio

Ultima modifica:
M

Maria C.

Guest
Aiuto polliceverde !!!!!!!!!!! Rispondi

Asclepias ha scritto:
Ciao e salutami Messina (Messina Messina?), Antonio

Sì Sì la messinese concorda con quanto scritto sopra :froggie_r !!! Io qualcosina la sò fare:love: intrecciavo per il mio papà e la mia mamma........ma purtroppo non sò spiegarti per iscritto !!!!! Mi ricordo ....anche di quei magici fiorellini viola....profumatissimmi, che la mia mamma utilizzava con le caramelle e i cioccolattini per adornare le palme.:rolleyes: ...sai ho trovato i semini nei baccelli.:azz: .....ma non sò come si chiamano !!!!! aiuto pollice verde !!!!!!!

terry72

Aspirante Giardinauta
se ho capito bene vuoi intrecciare le foglie di palma......................giusto io lo so fare se non hai trovato ancora nulla..... ;-)

casper69

Guru Giardinauta
se ho capito bene vuoi intrecciare le foglie di palma......................giusto io lo so fare se non hai trovato ancora nulla..... ;-)

si è leggermente cancellato dal forum...forse dal 2005
ciaoooooooooo
Forse le ha intrecciate talmente bene che non ne è venuto più fuori neanche lui...
:lol::lol: scusate ma proprio non ho resistito!

Alto