• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come interpretare queste istruzioni?

Alb1988

Aspirante Giardinauta
FOLICUR SE quale dosaggio?

Buongiorno a tutti, ho comprato il fungicida FOLICUR SE della bayer per il prato, ma non riesco a capire le istruzioni, ecco cosa trovo scritto: dosi di 9l/ha pari a 0,9l/1000 m2 (in 100-200 litri d'acqua)
Come devo procedere?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il dosaggio medio su coltura, come leggerai in etichetta, è di 300 ml di prodotto per ettolitro (100 litri di acqua) dopo di che basta fare una semplice proporzione (ad es. se usi una pompa da 15 litri ci vorranno 45 ml).
La dose per i prati viene invece riferita alla superficie, e l'etichetta dice 0,9 l su una superficie di 1000 metri quadri, perciò se hai ad es. 200 m2 di prato ci vorrà 1/5 di 900 ml; poichè il prodotto viene distribuito disciolto in acqua l'etichetta fornisce anche la diluizione che è di 0,9 l su 100-200 l di acqua, e allora, per continuare l'esempio, su 200 metri quadrati di prato bisognerà distribuire 180 ml di prodotti sciolto in 20-40 litri. Quello che devi verificare preliminarmente è quanta acqua ci vuole per una buona distribuzione (dipende essenzialmente dal tipo di pompa), in modo da fare correttamentei calcoli: ti consiglio di fare una semplice prova riempiendo la tua pompa diciamo con 5 litri di acqua e vedere quanti metri quadri di giardino riesci a bagnare adeguatamente....poi :confuso:...se hai bisogno di un prof di matematica :mazza: prova a lanciare un SOS a tutto il forum (ci sarà pure un prof di mate giardinista :hands13:!)
 
Alto