buongiorno a tutti e in particolare a chi mi ha dedicato del tempo.......scusate la mia assenza ma tra lavoro e tutto il resto ho veramente avuto poco tempo.....secondo quesito......ho ascoltato e messo in pratica i consigli di Cigolo.....tagliato il prato e diserbato come da lui consigliato.......noto che si sta ingiallendo tutto .......ora mi chiedo se dovro ripetere l operazione tutt'inverno oppure se basta una volta e poi si passa a lavorare il terreno in attesa della primavera? insomma qualè il secondo passo dopo il primo trattamento di diserbo? sempre un grazie mille a chi mi dara bado
per rispondere anche a white sand.......vedo se riesco ad essere il piu chiaro possibile......allora il giardino sara diviso in 3 diverse zone......tutte e 3 sono in piena luce tutto il giorno anche se 2 di questi contengono alberi e nella fatispecie il 3 appezzamento è composto da olivi da olio "lecino" se nn sbaglio e anche qui ce da fare una precisione.....una parte è posta in riva ad un canale mentre l altra è a circa 20 mt dal corso d acqua(ppremetto che l acqua la si trova da giugno a fine settembre).per quanto riguarda la prima parte di giardino invece possiamo trovare alberi da frutto ,per ora sono tutte piante abbastanza giovani e sono poste a circa 6 mt l una dal altra e qui troviamo alberi piu piccoli quali pesche mele pere ma anche alberi di dimensioni che saranno maggiori,quali ciliegie susine amarene.......quindi presumo che una volta cresciuti il prato sarà per lo piu ombreggiato.anche questo appezzamento è posto l ungo il corso d acqua (essendo un rettangolo ,il corso d acqua è posto lungo il lato piu lungo).il secondo appezzamento invece riguarda la parte ludica del giardino ovvero quella zona dedicata all ombrellone a una piccola piscina fuoriterra e quantaltro possa fare un giardino diciamo divertente da vivere........tutte e 3 le zone stesso terreno...quasi completamente argilloso e il tempo che potrei dedicare e quasi solo nel fine settimana se nn qualche ora in settimana ma veramente poche......i soldi? hahahhahahaha dire il meno possibile sarebbe banale ahhahhah apparte gli scherzi.....diciamo una spesa sostenibile senza esagerare......del resto nn ci voglio giocare a golf

spero di avervi reso una piccola idea della zona che vorrei sistemare.....un grazie per l attenzione e anche a chi sapra darmi piu consigli possibili