• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come iniziare?

girovago480

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti .......vorrei esporvi subito qualche quesito riguardo alla realizazione di un nuovo manto erboso......passo subito alle prime domande se me lo permettete.......allora la prima domanda si basa sul fatto che possedendo un appezzamento terreno di circa 3000 mq vorrei piantumarlo con un manto erboso.......in esso gia risiedono alcune piante da frutto giovani(circa di 3 anni) ma ahimè oltre a queste sta crescendo una folta varietà di erbe infestanti........quindi il mio quesito (almeno il primo) sarebbe quello ci capire se dovrei passare un erbicida totale (ovviamente prestando attenzione alle piante da frutto) gia ora oppure aspettare la primavera? e l erba infestante essendo abbastanza alta dovrei prima tagliarla?insomma da dove inizio la preparazione del terreno? un grazie di cuore a chi mi dara risposta e saprà capire le mie problematiche anche in fase di espressione vista la mia ignoranza in materia ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum. 3000 mq non sono uno scherzo da gestire. Pensi di tirarli a lucido tutti o solamente una zona (fronte/retro casa)?. Dovtesti indicarci l'esposizione del prato, quante ore di luce riceve e. In alto nelle faq (esperienze microterme"prato inglese") ci sono delle letture interessanti sulle pratiche da adottare e gli accorgimenti da prendere.....poi molto dipendera' da te , dal tempo e dal denaro che potrai investire. Buona lettura e
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...quindi il mio quesito (almeno il primo) sarebbe quello ci capire se dovrei passare un erbicida totale (ovviamente prestando attenzione alle piante da frutto) gia ora oppure aspettare la primavera?
Se c'è anche della gramigna subito, altrimenti puoi attendere la primavera.
e l erba infestante essendo abbastanza alta dovrei prima tagliarla?
Tagliala ad un'altezza di ca 5-6cm, attendi qualche giorno e diserba con un totale contenente glifosate al dosaggio di 120-150ml/100mq in 5-10lt d'acqua.

Per il resto ti consiglio come chi mi ha preceduto di leggerti le Faq e se hai dubbi chiedi pure.

cigolo
 

girovago480

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti e in particolare a chi mi ha dedicato del tempo.......scusate la mia assenza ma tra lavoro e tutto il resto ho veramente avuto poco tempo.....secondo quesito......ho ascoltato e messo in pratica i consigli di Cigolo.....tagliato il prato e diserbato come da lui consigliato.......noto che si sta ingiallendo tutto .......ora mi chiedo se dovro ripetere l operazione tutt'inverno oppure se basta una volta e poi si passa a lavorare il terreno in attesa della primavera? insomma qualè il secondo passo dopo il primo trattamento di diserbo? sempre un grazie mille a chi mi dara bado ;)

per rispondere anche a white sand.......vedo se riesco ad essere il piu chiaro possibile......allora il giardino sara diviso in 3 diverse zone......tutte e 3 sono in piena luce tutto il giorno anche se 2 di questi contengono alberi e nella fatispecie il 3 appezzamento è composto da olivi da olio "lecino" se nn sbaglio e anche qui ce da fare una precisione.....una parte è posta in riva ad un canale mentre l altra è a circa 20 mt dal corso d acqua(ppremetto che l acqua la si trova da giugno a fine settembre).per quanto riguarda la prima parte di giardino invece possiamo trovare alberi da frutto ,per ora sono tutte piante abbastanza giovani e sono poste a circa 6 mt l una dal altra e qui troviamo alberi piu piccoli quali pesche mele pere ma anche alberi di dimensioni che saranno maggiori,quali ciliegie susine amarene.......quindi presumo che una volta cresciuti il prato sarà per lo piu ombreggiato.anche questo appezzamento è posto l ungo il corso d acqua (essendo un rettangolo ,il corso d acqua è posto lungo il lato piu lungo).il secondo appezzamento invece riguarda la parte ludica del giardino ovvero quella zona dedicata all ombrellone a una piccola piscina fuoriterra e quantaltro possa fare un giardino diciamo divertente da vivere........tutte e 3 le zone stesso terreno...quasi completamente argilloso e il tempo che potrei dedicare e quasi solo nel fine settimana se nn qualche ora in settimana ma veramente poche......i soldi? hahahhahahaha dire il meno possibile sarebbe banale ahhahhah apparte gli scherzi.....diciamo una spesa sostenibile senza esagerare......del resto nn ci voglio giocare a golf :) spero di avervi reso una piccola idea della zona che vorrei sistemare.....un grazie per l attenzione e anche a chi sapra darmi piu consigli possibili
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
.......ora mi chiedo se dovro ripetere l operazione tutt'inverno oppure se basta una volta e poi si passa a lavorare il terreno in attesa della primavera?
Se e quando nasceranno un certo numero di infestanti (quindi non alle prime che vedi nascere) ripassa col glifosate (ragionevolmente sarà sufficiente al max un'altra passata tra un mesetto e una la prossima primavera un paio di settimane prima della fresatura).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
il secondo appezzamento invece riguarda la parte ludica del giardino ovvero quella zona dedicata all ombrellone a una piccola piscina fuoriterra e quantaltro possa fare un giardino diciamo divertente da vivere.......
.
Pertanto è plausibile pensare che ti interessa intervenire principalmente in questa zona?
tutte e 3 le zone stesso terreno...quasi completamente argilloso e il tempo che potrei dedicare e quasi solo nel fine settimana se nn qualche ora in settimana ma veramente poche......i soldi? hahahhahahaha dire il meno possibile sarebbe banale ahhahhah apparte gli scherzi.....diciamo una spesa sostenibile senza esagerare......
Concentrando energie e denaro principalmente in questa zona potresti ottenere qualcosa di bello
del resto nn ci voglio giocare a golf :)
Peccato, pensavo volessi far un PAR2:D
 

girovago480

Aspirante Giardinauta
grazie white delle risposte e del attenzione che mi dedichi......beh la zona che piu mi interessa e sicuramente quella a scopo ludico dove vivrei di piu il giardino .....pero vorrei sistemare un po tutte e 3 le zone......anche se cmq la parte frutticola e quella degli olivi vorrei sistemarle in maniera piu grossolana.....cioe mi basterebbe un po di erbetta ben tenuta che poi andrei a completare magari con qualche fiorellino giusto perche anche l occhio vuole la sua parte ;) grazie ancora
 
Alto