• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti (?) sulla vite americana

R

Rossella

Guest
:eek: SCUSATE!! Ho sbagliato e il mio messaggio é finito nel forum dell'orto!! Non mi brontolate :rolleyes: Comunque lo rilancio nel forum giusto:
Sulla mia vite americana (in particolare sui fusti e sui piccioli delle gambi) sono apparse delle strane "cose": sono delle sferettine bianche semi-trasparenti del diametro di 1, 2 mm! Fra tutti gli insetti che infestano normalmente il mio terrazzo questi sono una novità. Per ora hanno attaccato solo la vite, che, però, non mostra segni di indebolimento. Qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta?
Ciao a tutti e scusate per l'errore...

S

smallcristina

Guest
Rossella, ma volano questi insettini, o stan fermi? Io ho una piccola vite americana in balcone, oggi controllo se c'è qualcosa del genere, ma non mi pare.

R

Rossella

Guest
Più che insetti, sembrano uova...piccolissime e trasparenti...ma di che cosa? Boh, non le avvo mai viste prima...!!! Quando si schiuderanno, saprò se volano o se saltano!
Io con tutti questi parassiti e insetti ci divento matta!!! :mad: :mad:

R

Roberta

Guest
Rossella lo scorso anno le mie due piante di vite americana cominciarono a perdere le foglie dopo che si erano arricciate dalla punta.
Io per inesperienza non controllai il fusto per controllare che non ci fossero parassiti.
Ma quando le travasai notai che nelle loro radici c'erano dei vermi grossi bianchi attorcigliati su se stessi che stavano facendo una bella scorpacciata di radici.

Una l'ho persa...non si è più ripresa...l'altra invece dopo averla potata drasticamente, quest'anno a primavera ha germogliato ed ora sta crescendo nuovamente.

Ora non so se quelle uova che hai notato potrebbero portare alla formazione di larve, ma se io fossi in te le toglierei subito.

Se non sono tante potresti provare a toglierle manualmente, ma alla base della pianta metti una busta di plastica o qualcos'altro che non permetta alle uova di cadere nel terreno.

Ciao

[ 24-05-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]

R

Rossella

Guest
Le uova sono davvero tante, praticamente una "nidiata" sul picciolo di quasi ogni foglia... :( Ma la cosa che mi pare più strana, é che questi "cosi" sono apparsi su tutte e 4 le piante di vite americana (che non sono neppure accanto l'una all'altra) e non sembrano aver attaccato nessun altra pianta....BOH! :confused:
Comunque grazie per le risposte
Ciao Rossella

R

Rossella

Guest
Help! Non lo dico per me, ma per le mie povere viti...(forse così intenerisco qualche esperto...). Le uova (o quel che sono) non é proprio possibile toglierle manualmente (sono trppe! e poi, avete presente quanto ramifica una vite americana?? Ne ho 4!!!), e vorrei sapere se c'é un sistema per eliminarle, prima che si schiudano e sia invasa da un'orda di animaletti famelici... :mad:
Datemi una mano, fra poco parto per le ferie (anche io :cool
e non vorrei trovare al mio ritorno qualche altro mostro invasore!!!

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Rossella, anche sulla mia vite americana tutti gli anni si notano quelle piccole palline trasparenti che sembrano uova, proprio come dici tu, comunque ho cercato di osservare attentamente e vedere chi le poteva produrre, ma non ho mai capito da dove vengono, perchè non si vedono ne insetti ne altro, forse sono prodotte da piccole lumachine che girando di notte e le lasciano sui rametti!
Concludendo la cosa positiva è che non ho mai visto nascere nulla, ne di trovare foglie mangiate o attaccate da qualche insetto strano, e quindi non ha mai avuto nessun problema!
Ti mando tanti baciotti e rasserenati!

A

ayla

Guest
Io ho avuto lo stesso problema. Ho portato una ogliolina alla fiorista che mi ha detto che sono una specie di pidocchi.Eliminarli e' molto difficile. Devi dare l'insetticida e poi fare una specie di doccia (voglio dire un forte getto d'acqua alla pianta. Attenta pero' alle piante vicine.

Alto