• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa in vaso

Dixina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è' stata regalata una piccola piantina di mimosa in vasetto di circa 10 cm di diametro. Adesso vorrei metterla in un vaso più bello; di che diametro mi consigliate di prendere il vaso?? Grazie 1000! :Saluto:
 

Maruzzo

Giardinauta
Se vuoi evitare di fare più travasi,quindi, da qui a poco acquistare altri vasi...io direi uno di 40 50,più grandi eviterei per eventuali spostamenti
Ps se la metti a dimora in piena terra ti ringrazierà(non sottovalutando il clima delle tue parti)
 

Alex81

Master Florello
io che sono obbligato a tenerla in vaso per cause climatiche l'ho direttamente travasata in un vaso di terracotta diametro 40....ricorda (ma ionformati meglio che non ne ho piu la certezza assoluta) che è una pianta che gradisce un terreno leggermente acido....quindi mescola del terriccio acido al terriccio universale che userai per il travaso....sarebbe buona cosa anche un po di sabbia e pure un po di terra da giardino ma se è argillosa come quella che c'è qui da me annulleresti l'effetto acido del miscuglio!
 

Maruzzo

Giardinauta
Si,la mimosa gradisce terreni semiacidi...!!ritornando alla messa a dimora come ti dicevo e ti hanno detto tienila in vaso solo se il clima delle tue zone e molto rigido o se non hai un giardino...
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi è' stata regalata una piccola piantina di mimosa in vasetto di circa 10 cm di diametro. Adesso vorrei metterla in un vaso più bello; di che diametro mi consigliate di prendere il vaso?? Grazie 1000! :Saluto:
ciao , chi coltiva mimose (x la festa delle donne ) usa piccoli vasi , puoi passare x quest'anno ad un 24 cm , ama terreni tendenzialmente acidi ....usa un tutore (cannuccia ) x poterla tenere dritta
 

lucafg1984

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi chiamo Luca, sono un nuovo utente.
Approfitto di questo topic già aperto, che parla di mimosa in vaso, perché ne ho regalato una in vaso a mia madre. 11026777_10206016272876075_1560480139_n.jpg
Siccome non sono esperto di giardinaggio, coasa devo fare? Preciso che non ho un giardino, quindi deve restare in un vaso.
Grazie per la disponibilità

P.s. Purtroppo non ho trovato la sezione presentazione, nel caso ci sia mi scuso e a breve scriverò la mia. :)
 
Alto