• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come infoltire photinie in vaso.

Davide60

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed alla mia prima discussione.
Scusatemi quindi se ho sbagliato la scelta dell'argomento.
Ho da tre anni delle photinie in vasi da 100×35 circa ma purtroppo, malgrado la potatura drastica (circa la metà in altezza) eseguita nell'ottobre scorso, non riesco a farle infoltire.
Tendono sempre a crescere verso l'alto (come è normale che sia) ma con grandi difficoltà ad infoltirsi verso il basso.
In primavera durante il periodo vegetativo perdono molte foglie.
Sono poste al margine di un porticato esposto ad ovest per cui prendono luce tutto il giorno ma sole diretto solo nel pomeriggio.
Sapete cortesemente darmi qualche consiglio per cercare di ottenere una bella siepe in vaso?
Allego foto dimostrative.
Grazie a tutti in ogni caso.
 

Allegati

  • rsz_120170527_152243.jpg
    rsz_120170527_152243.jpg
    147,4 KB · Visite: 11
  • rsz_20170527_152232.jpg
    rsz_20170527_152232.jpg
    194,3 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Per infoltire la photinia l'unica possibilità e quella di fare frequenti potature.
Più di pota e più si riempie.
La photinia però è una pianta che ha anche un apparato radicale vigoroso e, queste radici, tendono a riempire i vasi in fretta. Con i vasi pieni di radici anche la parte aerea rimane un po' stantia.

Puoi provare, in autunno e primavera, a concimare con un buon concime granulare bilanciato o (io uso quello) stallatico pellettato.

Altre cose non si possono fare. Ma ricorda che non avrai mai, in vaso, una siepe ricca a folta come quelle messe in piena terra.

Ste
 
Alto