• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asplenio?

spugna1985

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da un po'. Dunque avrei questa piantina che mi è stata regalata senza sapere che pianta sia. È stata per qualche mese in un vasetto molto piccolo, l'ho rinvasata qualche settimana fa ma ancora non so che pianta sia, io la gestisco come se fosse un asplenio, quindi la tengo in casa, in una zona illuminata ma non con raggi diretti, la innaffio con acqua tiepida attualmente ogni 3-4 giorni. Ultimamente vedo le foglie di questa piantina misteriosa un po' rovinate, come si vede dalle foto. Sapreste darmi qualche consiglio. Sono alle prime armi, non sono per niente esperta :boh: . Grazie

2014-04-09-2200.jpg 2014-04-09-2199.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Penso anch'io che possa trattarsi di un Asplenium, è una felce tropicale e credo che come tale vada trattata,
ha bisogno di molta umidità costante, la tua sembra un po' carente di sostanze nutrizionali dovresti
fertilizzarla un po aggiungendo dei fertilizzanti per felci all'acqua di irrigazione.
Va bene in posizione luminosa ma non a diretto contatto on i raggi del sole.
 

lill@75

Guru Giardinauta
A Sestu se hai un giardino con alberi sempreverdi puoi tenerla fuori tutto l'anno,basta un angolino ombroso e non molto esposto ai venti.
La hai interrata troppo,hai coperto il colletto,così la ammazzi,la parte fibrosa nera da cui escono le foglie deve stare sopra il livello del terriccio!e non serve l'acqua tiepida...
 

spugna1985

Aspirante Giardinauta
Grazie :) purtroppo non ho un giardino, ma solo una piccola veranda che è però molto esposta sia al sole che al vento. Attualmente la ho dentro casa... credo però che tu abbia ragione, ho messo troppa terra. Provo a liberare un po' la base. Grazie mille
 
Alto