• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso recuperare questa pianta? è una dracena?

teo

Aspirante Giardinauta
Ho "ereditato" questa pianta non molto curata e non molto "bella" da vedere.
Mi potete confermare che è una dracaena?
Cosa mi consigliate per "addomesticarla" un po'?

Al momento è alta più o meno un metro e mezzo e si sostiena grazie a un supporto.
Mi conviene potarla appena prima o dopo la parte curva?
Posso provare a "piantare" la parte tagliata nel terreno, per sperare che faccia le radici e avere un nuovo "troncone" nel vaso?

Scusate le domane un po' vaghe, ma non so bene da dove partire.

Grazie

PS: non appena riesco carico le foto :)
 

leadlight

Aspirante Giardinauta
Sembra una yucca controlla che alla base della pianta non stia marcendo (troncheto vuoto e non più turgido/resistente al tocco) , in quel caso puoi tagliarle e piantare la parte superiore in terra, questo tipo di essenze radicano con una facilità estrema.
 

teo

Aspirante Giardinauta
il tronco è bello turgido e sembra in salute.
Che faccio taglio in alto...?
pero così andrei a piantare nel terreno tutta una parte con delle foglie, non un pezzo di "tronco".... va bene lo stesso?
Quando taglio e lascio il tronco, poi germoglia nella parte alta?
si può fare in tutte le stagioni questa operazione?

grazie
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
E' sicuramente una yucca, io ne ho una ereditata sul pianerottolo nelle stesse condizioni. Se e' come altre piante da interno col tronco, emettera' foglie dal moncone tagliato e radici da quello sopra con le foglie, se lo pianti in terra. Mi sa che faro' la prova con la mia... comunque se la tieni all'interno non credo sia un problema tagliarla ora.
 
Alto