• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come gestire la fioritura appassita

rondinella

Giardinauta
ciao a tutti
ho diverse piante da appartamente dall'estate scorsa perchè ne ho "ereditate" diverse
una è quella nella foto che ha fatto un bellissimo fiore che , dopo tutto l'inverno, sta appassendo.
la pianta ha 2 nuove spighe che stanno crescendo

dato che non la conosco vorrei sapere se il fiore vecchio che si sta seccando va tolto e se si come?
devo aspettare che appassisca tutto o lo posso brutalmente tagliare?
se lo taglio deve essere molto vicino alla base?
lo chiedo perchè i fiori sono al centro del fogliame e non vorrei causare un marciume o roba simile

ps se mi dite il nome della pianta... me lo registro

Allegati

• P3150093..jpg
    P3150093..jpg
    89,8 KB · Visite: 76

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di uno dei tanti ibridi/varietà di Guzmania, l'infiorescenza una volta secca (anche prima se ti da fastidio) la puoi tagliare vicino la base, l'acqua al centro delle foglie delle nuove piante che stanno crescendo ai lati può essere lasciata in estate, quando le temperature sono costantemente superiori a 18-20°C, in tutti gli altri periodi è bene evitare che ristagni per evitare marciumi.
Qui trovi qualche altra notizia su uno dei numerosi ibridi di Guzmania:
http://www.photomazza.com/?Guzmania&lang=it

rondinella

Giardinauta
grazie mille Pietro
Guzmania! me la segno
effettivamente in giro ne ho viste di vari colori e forme ma direi fanno tutte capo alla stessa tipologia. per fortuna in genere io innaffio queste piante dal sottovaso perchè in casa ho sempre paura che ristagni troppo l'acqua come dicevi tu
sulle piante da interno devo ancora imparare tanto... :)

vado a visitare il link che mi hai dato!

Alto