• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestire il Pesco

bernard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

vi scrivo per chiedervi qualche consiglio sulla gestione di un piccolo pesco nato da alcuni noccioli piantata a settembre scorso!

Domani vi posterò una foto, ma dopo esser spuntato, gli ho cambiato di vaso, mettendo in uno molto grande e devo dire che ne ha beneficiato molto, è cresciuto rapidamente.

Ora la mia domanda è, considerando che è in vado con una terra "normale", comprata al vivaio, ma priva di qualsiasi elemento aggiuntivo, devo concimarlo? ho letto che il pesco richiede oltre al potassio ed al ferro, molto azoto, adesso è periodo?

in generale come quando sono i periodo in cui vanno concimati?

grazie a tutti :)
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
scusa una domanda ma poi il pesco lo innesti o....come viene viene....se la terra è buona comprata va gia bene anche se qualche elemento nutrizionale male non fa sicuro anche adesso...poi in inverno trattalo bene con poltiglia bordolese perché i peschi sono molto....cagionevoli e la bolla è quasi ....certa......
 

bernard

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per la risposta!

guarda sinceramente ancora non lo so, ma soprattutto non ho ancora capito se va innestato o meno. Non sono molto esperto di alberi da frutto, c'è chi mi ha detto che va innestato e chi no, li ho piantati perchè erano una qualità ottima e un po per curiosità li ho messi in terra.

Ho messo circa una decina di noccioli e me ne sono nati 3, ora 2 li vorrei mettere in terra ed uno lasciarlo in vaso, sul terrazzo.

Secondo te/voi vanno quindi innestati?

Le terra che hanno adesso è un terriccio semplice preso in un supermercato, non è concimato o cose simili, pensate che vada bene un po concime azotato ora?

E perdonami cos'è la poltiglia bordolese?
 

NicolaScru

Giardinauta
Terriccio universale va piu che bene.
Io non concimo i peschi ma se tu li tieni in vaso meglio se lo fai.

Concime NPK 12-6-18 150g per pianta 4 volte all'anno finché ha 3 anni
Poi 500g 2 volte all'anno oltre il terzo anno (pianta in produzione)

Aumenta la grandezza del vaso valutando di anno in anno la vigoria dell'albero.

Innestare si/no?
Dipende da te, potrebbe nascere una buona varietà come una scadente.
Se vuoi innestarla puoi farlo dal 2 anno e avrai frutti dopo 2 anni.
I primi frutti senza innestarla li vedrai al 3 o 4 anno.
Eventualmente puoi aspettare e innestarla se i frutti non ti piacciono.
Nicola
 

bernard

Aspirante Giardinauta
Nicola grazie per l'esaustiva risposta :)

ho comprato consigliato dal vivaio un concime "sangue di bue" perchè ricco di azoto, pensi vada bene dargliene un pochino adesso?

in generale quali sono i periodi dell'anno in cui vanno concimati? e con cosa? con un concime generico che contiene tutti gli elementi o meglio un elemento alla volta?
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
dai semi di pesco puo nascere una pianta con frutti buoni o....immangiabili...certamente non verrà uguale a quella da cui provengono. concime va bene anche adesso.
 

NicolaScru

Giardinauta
Solitamente si concima prima e dopo i grandi caldi sennò la pianta secca. Dipende comunque dal prodotto, c'é scritto sulla confezione i periodi. Basta che sia a base di azoto fosforo potassio (NPK). Il tuo va benissimo per l'azoto.
 

bernard

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte ragazzi

ecco il pesco di cui vi sto parlando

i1131192_IMG3379.JPG


verso fine Maggio era di queste dimensioni ed in un vasetto più piccolo, aveva anche le foglie leggermente rosastre, mi hanno detto che poteva essere carenza nutrizionale del terreno, ma da quando l'ho messa nel vaso più grande è cresciuta e le foglie son diventate verdi, non so se è stata una concidenza

i1131193_IMG3237.JPG


un po di azoto adesso voi lo dareste? a Roma in questi giorni c'è una perturbazione e la temperatura è scesa di una decina di gradi
 

bernard

Aspirante Giardinauta
grazie Nicola ;)

in autunno suggerisci di dargli solo azoto o un concime completo di più elementi?

in autunno poi le cambierò ancora vaso
 

NicolaScru

Giardinauta
Daglielo completo tutto l'anno così sei sicuro
Rispetta le dosi e dagliene meno piuttosto che abbondare perché i concimi stimolano la pianta a vegetare e non a produrre.
Ciao
 

bernard

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola, quindi ricapitolando, se c'è bisogno di concime, io sono per l'idea di dare alle piante il meno possibile, o al massimo quelli biologici.

- Prima dell'inverno, a primavera con il risveglio delle piante e prima dell'estate?

approfitto della tua/vostra gentilezza, circa un mesetto fà, ho piantato i noccioli di albicocche, sempre in vaso, di una qualità molto buona, sono costantemente al sole e le innaffio ogni giorno, secondo te nascono?
 

bernard

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda, ho notato stasera mentre davo l'acqua alla piantina che ci sono 5/6 foglie che sono ingiallite/bruciate, non saprei come spiegarlo bene, ora posto una foto, poi domani cerco di farne una migliore.

ora controllo se nei prossimi giorni anche altre foglie faranno la stessa fine, ma secondo voi che potrebbe essere?

 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Potresti anche prendere un terriccio "universale" ma più decente in qualità, magari già concimato.
Io sto sperimentando con un prugno, appena più giovane del tuo. Terriccio universale di qualità già concimato fin dai cotiledoni e vasi fatti da me in tnt per l'airpruning.
E' robusto e cresce a vista d'occhio! Ho anche già potato foglie e accenni di rami bassi senza problemi..
Ho anche per sbaglio scarificato troppo un ramo dalla base del fusto facendogli un buco, è guarito in fretta e lignificato subito
 

bernard

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le info Pup, sicuramente partire da un buon terriccio universale è una buona base di partenza, all'inizio non ci ho pensato anche perchè ho seminato i noccioli un po per gioco e per hobby. Ora in autunno prossimo, se prendo qualche piantina già grande o metto giù qualche nocciolo userò questa scelta.

Come vi dicevo nel post scorso, ho notato che alcune foglie è come se fossero "bruciate" non saprei, non mi pare per fortuna che il fenomeno sia in fase di espansione, ma secondo voi cosa potrebbe essere?

Vivo a Roma ed in questa settimana ha fatto 35 gradi costanti, potrebbe essere il troppo caldo? (ne dubito però)
o mancanza di qualche sostanza nutritiva?

i1131942_IMG3391.JPG
 

bernard

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi, riprendo un mio vecchio post per chiedervi un consiglio.

il mio pesco di un anno preciso, nonostante il freddo di questo periodo si sta rapidamente risvegliando, si iniziano a vedere già le prime foglioline, in autunno prima dell'inverno gli ho dato del letame, ora al risveglio mi consigliate di dare qualcosa?

ancora un po di letame? o sennò leggevo di azoto o magnesio?
 
Alto